venerdì 23 febbraio 2018

Rodolfo Farolfi in mostra a Vercelli


RONALDO FAROLFI IN MOSTRA A VERCELLI

 


Vercelli – Il primo appuntamento con l’ arte per l’ anno in corso presso la Casa d’ Arte Viadeimercati nella suggestiva sede di via Morosone 3, nel centro cittadino, è con la personale “Dentro” di Ronaldo Farolfi che inaugura sabato  24 febbraio, alle ore 18, presentata dalla critica Luisa Facelli che di lui scrive: "Dopo la stagione creativa di sei anni or sono, fedele alla sua cifra stilistica, Farolfi è oggi passato a un ciclo nuovo che vedo presentato in scatole siglate 2017 sugli involucri e catalogate con cura formale. Bene, bene: sempre favorevoli all’importanza dei dettagli.

Adesso, finalmente, la nuova personale alla Casa d’Arte Viadeimercati dirà che cosa è cambiato nel mondo di Farolfi.

Sculture tridimensionali, invece, di un artista che vuole e deve risolvere dal principio alla fine, con le proprie mani, quella maledetta “Idea” incistata nella mente con una violenza espressiva già perfettamente di per sé compiuta con progettuale statuto."

E ancora:

"Il colore di questi nuovi “Quadri” interamente in cartone e carta dipinta con acrilici è squillante. Puro, assoluto. Una lampante scossa di energia.

Sta di fatto che i gialli esplodono di luce, i rossi sono super-solari, dipinti senza una sola sbavatura, i blu un po’ più elettrici...

(Impossibile non ricordare che l’uso di pochi colori in composizione geometrica rigorosa all’interno del quadro ha avuto in Mondrian il suo interprete più moderno, né la lezione esemplare del monocolore anche su grandi superfici dell’ultima produzione i Burri)."

Casa d’ Arte Viadeimercati – Vercelli – su appuntamento tel. 3286725445-3472554103. Ingresso libero.

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page