martedì 20 febbraio 2018

Un giardino per l' inverno


UN GIARDINO FIORITO D’ INVERNO

 
E’ un “winter garden”, come lo chiamano gli inglesi, un  giardino da ammirare nella stagione più fredda, caratterizzato da  una collezione di amamelidi.

 

Riapre alle visite, il prossimo fine settimana e il 3 e 4 marzo il giardino di Santa Cristina, frazione di Borgomanero, per far ammirare ai numerosi visitatori le fioriture invernali, in particolare gli amamelidi, una vera e propria collezione messa a dimora dal dott. Cammarano, medico, appassionato giardiniere, nonché esperto botanico, che ha voluto creare un giardino colorato, profumato e ricco di fioriture, per la stagione più fredda dell’ anno, l’ inverno.

Il giardino occupa una superficie di circa duemila metri quadrati, ma sembra ancora più grande perché è suddiviso in stanze, con una struttura armoniosa ed equilibrata che mette in evidenza le  numerose e pregiate specie botaniche.

Oltre alla collezione di amamelidi si possono ammirare i numerosi Cornus che nella stagione fredda, spogliate dalle loro foglie, mostrano rami colorati.
 

Ellebori, i graziosi bucaneve e tante altre varietà prosperano rigogliose in questo splendido giardino nel quale spiccano le cortecce degli alberi messi a dimora nell’ Arboretum: il Prunus Amber beauty è un ciliegio giapponese da fiore  con corteccia lucida e di colore ambrato mentre il Prunus serrulata  ha la corteccia rosso brillante metallico e l’  Acer conspicum “Phoenix “ presenta  incredibili rami rosa.

Una piccola collezione di betulle, alcune con corteccia bianchissima, altre color marrone-camoscio finemente desquamata, introducono, con un breve percorso ad archi,  ad una stanza dedicata alle eriche a fioritura invernale-primaverile.  Questa zona è ornata d un putto posato su di una colonnina realizzata in mattoni antichi ed illuminata da un amamelide giallo, accompagnato dai Buxus Columnare, una rara varietà di bosso, dono di un amico fine intenditore.

Tante altre preziose varietà,  panchine per consentire piacevoli soste, fontane, nidi e mangiatoie per gli uccellini, vasetti di ellebori e di giacinti, impreziosiscono il giardino, luogo di meraviglie botaniche.
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page