giovedì 8 febbraio 2018

A LU (AL) il progetto "Arte, Scuola, Comunità"


A LU IL PROGETTO “ARTE, SCUOLA e COMUNITA’”

 

Lu  - Sabato 10 febbraio alle ore 16 prende il via la prima mostra progetto “Arte, Scuola, Comunità” promosso dall’ Associazione Libera Mente di Alessandria e dal Comune di Lu, finanziato dalla Fondazione SociAL.

La prima mostra dal titolo “il tratto della fiaba” presenta le illustrazioni realizzate dall’ artista Paola Levati Rota, trasformando in immagini fiabe e favole che hanno scandito l’ infanzia di molte generazioni. Paola Levati  è   insegnante di scuola primaria e appassionata di libri per bambini e del rapporto tra testo scritto e immagine . Si avvicina all'illustrazione da autodidatta e frequenta i corsi estivi della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede (Tv) e della Scuola di Illustrazione di Macerata a partire dal 2005. Nel 2006 una sua illustrazione viene selezionata per partecipare alla Mostra Internazionale di Illustrazione per l'infanzia -Le Immagini della Fantasia - Africa:  Le voci dei tam-tam- Dal 2006 al 2008 si occupa di  laboratori artistici per bambini,  per diversi Enti Pubblici e Privati. Nel 2008 partecipa alla Festa dei lettori di Alessandria con lo spettacolo teatrale "Le isole passeggere" adattamento dall'omonimo racconto di J. Prevert , di Fabio Bosco con Marco Briggi , di cui cura le illustrazioni. Nel 2012/2013 frequenta i laboratori dell'illustratore Miguel Tanco.
 

La mostra sarà aperta dal 10 al 24 febbraio prossimo presso l’ aula consigliare del Comune di Lu, in via Colli (orai, lun-mer-ven-sab: 9-12.30; mart-giov 9-12.30 e 15-16.30, ingresso libero).

Il progetto “Arte, Scuola e Comunità” nasce per avvicinare gli alunni della scuola primaria ad un mondo nuovo di leggere il territorio in cui vivono. Il progetto coinvolgerà nel corso dell’ anno i ragazzi della scuola “Don F. Rinaldi” in un ciclo di mostre e laboratori con artisti di fama nazionale e internazionale, al fine di apprendere nuovi strumenti e linguaggi artistici da applicare per raccontare il territorio monferrino in una serie speciale di etichette per i vini DOC di Lu.

“Inizia un progetto che coinvolgerà artisti e studenti, dando nuovo stimolo alla creatività di una comunità – spiega il Sindaco Michele Filippo Fontefrancesco – e che si pone come obiettivo quello di illustrare fiabe e favole che hanno fatto il giro del mondo: un esempio concreto su come raccontare per immagini un territorio, i suoi protagonisti e i suoi personaggi. Si apre il sipario quindi su un nuovo appuntamento speciale, che impreziosisce Lu e tutto il nostro Monferrato”.

Fabrizio Priano commenta: in qualità di Presidente dell’ Associazione culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee, sono onorato di poter partecipare, con il Comune di Lu e la Fondazione SociaAl, all’ organizzazione di una serie di eventi che uniscono all’ esposizione di opere artistiche appuntamenti didattici volti all’ apprendimento delle relative tecniche realizzative.

Seguiranno a questo primo evento gli artisti Roberta Pizzorno, pittrice e disegnatrice, Gianluca Verzetti pittore e scultore, entrambi entro il mese di maggio, oltre a Mario Marchesini, fotografo, a settembre mese di riapertura delle scuole.

Per maggiori informazioni Comune di Lu tel. 0131.741121. Ass. Libera Mente – segreteria tel. 338.4602521.

 

 

 

 

 

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page