sabato 17 febbraio 2018

Concerto a Terruggia domenica 18 febbraio


DOMENICA 18 FEBBRAIO CONCERTO AL TEATRO DELLE MUSE DI TERRUGGIA

Proseguono con successo gli eventi del Monferrato Classic Festival, direttore Sabrina Lanzi. Il prossimo appuntamento è per domenica pomeriggio, 18 febbraio alle ore 17 al Teatro delle Muse di Terruggia; si esibirà al pianoforte Giulia Loperfido.

La musicista  inizia a studiare pianoforte all'età di 7 anni sotto la guida del M° A. Mannarini, e nel
2010, all'età di 9 anni, viene ammessa al 3° anno al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, nella classe del M° Riccardo Marini.
Si diploma nel febbraio 2017 a 16 anni appena compiuti con il massimo dei voti e la lode, aggiudicandosi nell'ottobre dello stesso anno il Terzo Premio alla XXXIV edizione del Premio Venezia, riservato ai migliori diplomati, avendo così l'opportunità di esibirsi al Teatro La Fenice.
Dal 2014 segue i corsi di alto perfezionamento pianistico tenuti dal M° Konstantin Bogino e Laura
Pietrocini presso l'Accademia Internazionale Musicale di Roma. Nel 2017 è ammessa al corso di
perfezionamento tenuto dal M° A. Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole.
Ha partecipato in qualità di allieva effettiva a Masterclass con Maestri come Bruno Canino, Roberto Cappello, Pavel Gililov, Benedetto Lupo, Andrea Lucchesini.
Giulia inizia a competere in concorsi nazionali ed internazionali dall'età di 7 anni, distinguendosi sempre fra le prime posizioni; è vincitrice di primi premi in competizioni nazionali quali la IX e la X edizione del Concorso Pianistico “Città di Magliano Sabina”, il IV Concorso Pianistico “Città di Avezzano”, ed internazionali quali il III Concorso Pianistico “Premio Clivis”, il I Concorso Pianistico “Bruno Bettinelli”, il Concorso Pianistico “Città di Castiglion Fiorentino”, il IV Concorso Pianistico “Mozart” a Frascati, il XIX Concorso Pianistico “Anemos” e il Grand Prize Virtuoso Competition 2017. Nel 2016 vince il Primo Premio al III Concorso Pianistico Internazionale “Il Pozzolino” a Seregno. A partire dal 2013 si avvicina alla musica da camera; in duo con il violino vince il Terzo Premio del “A feast of duos” violin & piano competition a Sion, e il Primo Premio del Sardinia International Music Competition e il Secondo Premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera “Giulio Rospigliosi”.
Si è esibita in concerto da solista e in formazioni cameristiche in Italia (Auditorium di San Francesco a Norcia; Auditorium S.Alessandro a Bergamo; Chiesa dell’Angelo a Bassano del Grappa; Chiostro del Carmelo a Bosa; Auditorium della Banca d’Italia a Roma; Auditorium di San Nicolò a Chioggia; Villa Ranzoni a Cossato; Auditorium del Seraphicum a Roma; Teatro Manlio a Magliano Sabina; Teatro S. Valeria a Seregno, Casa Internazionale delle Donne a Roma; Saloncino Manzoni a Pistoia; Teatro Keiros a Roma; Basilica di Santa Cecilia a Roma; Corte del Museo Piersanti a Matelica) e all'estero (Vienna, Eisenstadt, Sion, Crans-Montana, Aarhus, Hostelbro), e con orchestre come la Lithuanian Chamber Orchestra diretta dal M° H. Joo e l'Orchestra Sinfonica di Chioggia diretta dal M° P. Perini.

Al Teatro delle Muse sono esposti alcuni  gli acquerelli dell’ artista Nadia Presotto che, durante l’ intervallo, illustrerà la storia di questa antica tecnica; per il pomeriggio di domenica parlerà dell ‘ evoluzione dell’ acquerello in Italia a partire dall’ ottocento.

L’ Ingresso è libero.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page