lunedì 2 maggio 2016

Borgomanero: ARTE STRUKTURA ALLA GALERIA BORGOARTE


BORGOMANERO (NO): MOSTRA ARTE STRUKTURA ALLA GALLERIA BORGO ARTE

 

Borgomanero – S’ inaugura sabato 7 maggio alle ore 18 la mostra allestita presso la Galleria Borgoarte “ARTE STRUKTURA – 11 artisti cromoplastici inoggettivi”, presentata da Lorella Giudici. L’ Idea di questa mostra è di Gisella Canale/Arte Struktura; Anna Canali: “quando il pubblico decifra queste opere di invenzione e ideazione, e in tal senso va incoraggiato, non se ne distacca più. Un‘arte spirituale e mentale al di fuori delle mode quindi al di sopra di esse, capace di rinnovarsi continuamente poiché riceve sempre nuova linfa".

Ci comunica la galleria: Nel lontano 1935, in una lettera aperta agli amici del Milione, Osvaldo Licini scriveva: "dimostreremo che la geometria può diventare sentimento, poesia più interessante di quella espressa dalla faccia dell'uomo". Le sue accorate parole non sono cadute nel vuoto, con lui e dopo di lui una folta schiera di artisti ha trovato nella forma, nel colore e nella sintesi geometrica le ragioni della propria pittura.

Le superfici delle tele si sono popolate di quadrilateri, triangoli e cerchi dai contorni puliti e precisi; si sono organizzate in rigorose partiture di linee e segni, mentre i loro perimetri euclidei si sono riempiti di colori vividi, stesi senza sfumature o sbavature, senza traccia alcuna della mano che li ha generati.

La legge matematica di quelle forme e di quelle composizioni è guidata dal rigore e dall’assolutezza di teoremi che nascono dalla mente e dal controllo della ragione sul cuore, ma non per questo mancano di poesia e di fascino. Quindi, non dall’istinto, ma dalla razionalità speculativa e dalle collaudate formule architettoniche si sono generati ipnotici labirinti e variopinte tavole sinottiche, nei quali un’espressione neutra e essenziale, una dimensione filosofica e “senza io” ha preso il posto di qualsiasi capricciosa narrazione intimista. Al colore, che sa essere algido e impersonale, ma anche vivace e pulsante, è affidato invece il difficile compito di muovere lo spazio, di far uscire dai contrasti il suono diamantino di quelle impeccabili presenze.

E le opere degli undici artisti qui raccolti (Franco Costalonga, Pino De Luca, Hans Jörg Glattfelder, Edoardo Landi, Vincenzo Pellitta, Salvador Presta, Rino Sernaglia, Joel Stein, Jorrit Tornquist, Ludwing Wilding, Piergiorgio Zangara), selezionate tra quelle presenti nella bella e preziosa collezione di Anna Canali, rispondono a questi semplici, ma categorici precetti.

Con lungimiranza, gusto e passione, Anna Canali ha accolto tutti loro nella sua storica associazione milanese (e nella sua succursale di Desenzano), l’indimenticata Arte Struktura, che si è sempre distinta per la pionieristica attenzione per l’astrattismo di marca costruttivista, concretista e cineticovisuale, per l’instancabile divulgazione fatta attraverso mostre e incontri, per quell’indomito bisogno di convertire chi guarda all’astrazione analitica e ancora oggi resta una solida pietra miliare nel panorama artistico degli ultimi quarant’anni.

La mostra gode del patrocinio della Città di Borgomaro – Assessorato alal Cultura e della provincia di Novara.

Info: Borgo Arte   corso Mazzini, 51 -  28021 Borgomanero (No).Tel/fax 0322 834262  cell.: 333-8093905 email: galleriaborgoarte@gmail.com

La mostra è visitabile fino al 4 giugno 2016 con orario: mercoledì, giovedì dalle 16.00 alle 19.30 - venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 -  domenica su appuntamento

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page