domenica 17 aprile 2016

INAUGURATA LA MOSTRA DI FILIPPO BIAGIOLI


INAUGURATA LA PERSONALE DI FILIPPO BIAGIOLI

“Tra stupore e innovazione” alla Casa d’Arte di Vercelli
 
Vercelli – “Tra stupore e innovazione” è il titolo della personale di Filippo Biagioli allestita alla Casa d’ Arte Viadeimercati di Vercelli, inaugurata sabato 16 aprile dall’ Assessore alle Politiche Giovanili e Istruzione Andrea Ranieri e Daniela Mortara, Assessore Promozione Patrimonio Culturale del Comune di Vercelli. Tra lo “stupore” degli amici, collezionisti e artisti presenti all’ evento ha subito introdotto la mostra l’ artista, anticipando così il gallerista Claudio Maria Balocco, ringraziando e sottolineando quanto fosse emozionato.

La critica Luisa Facelli, suo il testo pubblicato in catalogo, ha precisato quanto  Filippo Biagioli sia fedele alla cifra stilistica e alla poetica che aveva incantato con la sua immediatezza stralunata. Infatti le opere in mostra rappresentano la continuità del suo lavoro, con più “innovazione”, presentano un Biagioli ormai adulto, disincantato, non descrive più gli incubi e le paure ma li racconta con più sottile allusività…non è più il giovane spettinato che strizza l’ occhio al graffitismo. Semmai un murale bizzarro Filippo se lo inventa lui, senza spray, e non furtivamente su un muro abusivo, anzi su un muro che è stato invitato a illustrare, e su cui una ricerca filologica della fauna locale è diventata zoologia fantastica naturalizzandosi per sempre in giardino. Si tratta infatti del lungo murales che Biagioli ha realizzato nel giardino di Nadia e Renato Luparia in San Maurizio di Conzano, in Monferrato.
 
La mostra allestita alla Casa d’ Arte dove già è stato presente con una personale nel 2007, espone una serie di sculture in legno: totem, reliquari, Gio’ o doll, colorati, ricchi di simboli; una serie di opere su tela di piccole dimensioni che il curato allestimento della gallerista Paola Bertolazzi rende ancora più intriganti. E poi le opere realizzate su tavole in legno, anch’ esse ricche di colore, messaggi, segni, che evidenziano una ricerca antropologica, botanica e zoologica. E non manca la scrittura, la sua “scrittura analphabetica”.  Nella piccola sala al piano inferiore della galleria sono esposte una serie di fotografie con interventi dell’ artista.

“Tra stupore e innovazione”, che non mancherà di stupire i visitatori, è visitabile fino al 22 maggio 2016 su appuntamento telefonico ai numeri 3286725445 oppure 3472554103.
Casa d’ Arte Viadeimercati, via Vibio Crispo 3, Vercelli.
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page