giovedì 24 marzo 2016

Emanuela Mezzadri espone a Borgomanero


EMANUELA MEZZADRI IN MOSTRA A BORGOMANERO
 

Borgomanero (No) – S’ inaugura sabato 2 aprile alle ore 18.00 la personale dell’ artista Emanuela Mezzadri “L’ equilibro in uno stagno” allestita presso la Galleria Borgoarte di Borgomanero, e presentata da Neil Davenport, con la quale l’ artista espone  una selezione degli ultimi lavori.

Molto apprezzata da collezionisti nazionali e internazionali con mostre in Europa e gli Stati Uniti, la carriera di Emanuela Mezzadri è caratterizzata da un’evoluzione costante, da una predilezione per la sperimentazione e da una poetica personale fondata su una profonda preparazione tecnica ed idee chiare e ben argomentate.

Le opere in mostra sono di una raffinata tecnica mista nella quale la Mezzadri usa diversi materiali come inchiostri ed impasti ceramici su carta, lino e pile per costruisce un paesaggio equilibrato, un’ecologia pittorica in cui ogni componente svolge un ruolo preciso: “come l’equilibrio in uno stagno: un piccolo mondo coerente in tutte le sue parti, che riesce a vivere solo se ogni elemento è conforme alla propria funzione naturale.”

Emanuela Mezzadri vive e lavora a Bieno di S. B. Verbano (VB).
Cresciuta a Milano studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Milano prima con Luciano Fabro, poi con Diego Esposito.
Nel suo lavoro artistico ricerca un equilibrio compositivo dove colore, materia e parole risultino importanti in ugual misura.
Utilizza la successione matematica di Fibonacci per costruire lo spazio e la poesia haiku per definire l’idea. Entrambi hanno come concetto base la natura, che l’artista ricrea in paesaggi di luce e orizzonti astratti mediante l’uso di inchiostri lavati, diluiti, stratificati.
Impiega in prevalenza il colore nero ricavando le altre tinte attraverso reazioni chimiche.
Vecchi lini, carta e pile trattati con impasti ceramici sono gli sfondi che trasforma manualmente con piccole e grandi crepe: rappresentazioni della terra e della materia che si contrappongono ai cieli al di sopra dell’orizzonte.
Collabora con scuole ed enti socio-riabilitativi insegnando la tecnica della ceramica e altre materie artistiche.
Fa parte del movimento artistico M. A. I. (Movimento Arte Inessente).
Ha partecipato a numerose rassegne espositive, in Italia e all’ estero.

“L’ equilibrio in uno stagno”, con i patrocini della Città di Borgomanero – Assessorato alla Cultura e Provincia di Novara, è visitabile fino al 23 aprile 2016 il mercoledì è giovedì dalle 16 alle 19.30; venerdì e sabato anche al mattino dalle 10 alle 12.30. Domenica su appuntamento. Galleria Borgoarte – Corso Mazzini 51 – Borgomanero. Tel. 0322.834262.

 

 

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page