sabato 6 febbraio 2016

RIAPRE ALLE VISITE IL "WINTER GARDEN"


RIAPRE ALLE VISITE IL “WINTER GARDEN”

 


Domenica 14 febbraio 2016 e nei due fine settimana successivi, solo al pomeriggio, riapre il giardino degli Hamamelis, in zona Santa Cristina, appena fuori Borgomanero; quest’ anno le fioriture degli Hamamelis sono in notevole anticipo, insieme a bucaneve, calicanti, ciclamini coum e alle dafne. Tra le novità i visitatori possono ammirare Hamamelis Rochester, Anna e Gloria di Borgomanero e tanto altro ancora.

Il giardino è un luogo delizioso, nato dalla passione e dalla notevole competenza botanica  di un medico. E’ un “Winter Garden”, un giardino bello d’ inverno, perché le diverse essenze coltivate decorano il giardino nel periodo tardo invernale, in particolare la collezione di Hamamelis, distribuiti in tutte le stanze.

Il giardino è reso interessante per la suddivisione in camere. Nella prima, bordata da  Osmanthus,  Olea fragrans e da un gruppo di rododendri, si nota l’ Hamamelis x intermedia Aphrodite, con i fiori color arancio, una magnolia, una palma e due esemplari di Carpinus Monumentalis. Due gradini ed un archetto con una rosa rampicante introducono  in una piccola zona con la vasca centrale per i pesci rossi. Qui si notano i bossi e l’ Hamamelis “Arnold Promise” nato in America e il “Diane” a fiore rosso e poi ancora Malus, Prunus, quattro Clematis Chirrosa in fiore dal mese di ottobre. La stanza si chiude con una quinta di Carpinus Betulus ed un arco centrale che conduce alla seconda stanza con una bella collezione di Cornus da corteccia, molto decorativi nel periodo invernale, per i rami colorati. Ai loro piedi crescono bucanevi e ciclamini rustici provenienti dalla Turchia, i Cyclamen Coum.

Nell’ “Arboretum” il proprietario ha messo a dimora Prunus Serrula con la corteccia rosso brillante, Acer Phoenix con i rami rosa, le betulle dalle cortecce bianche e una betulla Nigra dalla corteccia ruvida color marrone-camoscio finemente desquamata ed un Cornus con i rami quasi neri.

Il percorso si snoda tra eriche, hamamelis, Buxus Columnare, da un salice dai rami color dell’ ambra e da un cipresso calvo.

Un rustico corridoio bordato dai sempreverdi Ruscus Racemosus conduce al cortile antistante la casa, nel quale è stato creato un piccolo giardino ravvivato da una statua classica posta accanto ad una vasca circolare realizzata con mattoni antichi; in questo spazio si nota la collezione di Sarcococche, dai fiorellini bianchi che spandono il loro profumo vanigliato, e la collezione di Aucube sia a foglie variegate che verdi e spiccano i grappolini dei fiori del cespuglio di Stachyurus chinensis “Celine”.

Panchine, alcune statue, fontane nidi per gli uccellini, vasetti di ellebori e di giacinti in fiore, decorano il giardino degli Hamamelis, luogo di meraviglie botaniche.

Per maggiori informazioni tel. 3472316727.

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page