domenica 3 gennaio 2016

A Genova la mostra del fotografo Brassai


GENOVA: LA MOSTRA DI BRASSAI A PALAZZO DUCALE

Genova – E’ visitabile fino al 24 gennaio 2016 la mostra “BRASSAI – POUR L’ AMOUR DE PARIS”, allestita nel sottoporticato di Palazzo Ducale.

La mostra, organizzata da Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia, L’ Estate Brassai e la Fondazione Palazzo Ducale, con il patrocinio dell’ Ambasciata di Francia in Italia in collaborazione con il Comune di Parigi, è curata da Agnes de Gouvion Saint Cyr.

Son ben duecentocinquanta le fotografie esposte, più un filmato, che raccontano la storia della passione che ha unito il fotografo Brassai agli angoli più suggestivi di Parigi, quelli nascosti, la Parigi delle prostitute, la città notturna, la folla elegante, i carbonai e i bambini lungo la Sessa. Gli incontri con i grandi artisti e intellettuali ma anche i monumenti, i mestieri.

Il vero nome del fotografo è Gyula Halasz (1899-1984), assunse il nome di Brassai da Brasso, villaggio della Transilvania ungherese in cui era nato. Studiò a Budapest e Berlino ma si sentì attratto dalla città di Parigi, con il suo lirismo decadente e vi si trasferì nel 1924. Legato con una lunga amicizia a Picasso, fotografò le sue sculture per la rivista del movimento surrealista “ Minotauro”. Una collaborazione che lo portò a realizzare numerose pubblicazioni.

I primi riconoscimenti giungono al fotografo con la mostra allestita a New York ma la prima personale è del 1933 a Parigi, riproposta l’ anno seguente a Londra. Collaborò con numerose riviste e importanti fotografi.

La mostra allestita a Palazzo Ducale accompagna i visitatori in una Parigi insolita, è una “passeggiata” emozionante, tra i monumenti della città, i nudi, i graffiti e la gente, quella elegante delle feste e delle sfilate, la gente comune e quella del mondo “nascosto”.

Una mostra da visitare.

Nadia Presotto Luparia

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page