domenica 6 dicembre 2015

INAUGURATA "IL PARCO ACQUERELLATO DI NADIA PRESOTTO"


INAUGURATA LA PERSONALE DI NADIA PRESOTTO

Sabato 5 dicembre, alla presenza di un numeroso pubblico, i galleristi Paola Bertolazzi e Claudio Balocco hanno inaugurata la personale di Nadia Presotto, allestita nella prestigiosa Casa d’ Arte Viadeimercati in Vercelli.

da sinistra la critica Luisa Facelli, Nadia Presotto e il gallerista Claudio Balocco
 
Amici, artisti e le autorità presenti hanno ammirato gli acquerelli alla pareti della luminosa galleria:

essi rappresentano le risaie del vercellese e le colline del Monferrato realizzati con un linguaggio espressivo delicato e tenero ed emanano una immediata piacevolezza.

La critica Luisa Facelli che ha redatto il testo critico, ha sottolineato, nella sua presentazione, il percorso artistico dell’ autrice che in questi anni ha sfidato tecniche tra loro diverse, con risultati lusinghieri che confermano la sua versatilità ormai matura, come si evince dall’ attuale mostra. Gli acquerelli spaziano dalle colline del Monferrato, dove vive l’ artista, alla pianura dominata dal grande fiume, all’ ombra non lontana dei colli; poi le terre d’ acqua dove alberi e culture, in questo caso le nostre risaie, segnano confini naturali che rimandano a storie diverse e ciononostante familiari. L’ artista ha carpito i colori dei cieli, dei fiori del suo giardino, delle colline e delle terre d’ acqua che ci circondano, fino alla terra trevigiana, luogo di nascita, senza tralasciare i lunghi viaggi. Ecco è questo il “parco acquerellato”, parco come dimensione dell’ anima.

Emanuele Demaria, sindaco del Comune di Conzano, dove risiede Nadia Presotto, ha ringraziato l’ artista che, con le sue mostre,  porta lontano il nome di Conzano e ha sottolineato la qualità di questa rassegna, con la difficile tecnica dell’ acquerello.
il Sindaco di Conzano Emanuele Demaria
il Sindaco di Lu dott. Michele Filippo Fontefrancesco
 

Il Sindaco il Sindaco di Lu, Michele Filippo Fontefrancesco, ha posto una domanda, forse retorica Si può scolpire il paesaggio con l’ acquerello? Ebbene Nadia ha scolpito il paesaggio, lo fa con la mostra che cura annualmente a Lu, lo fa con gli artisti con i quali collabora e qui, in questi acquerelli ha scolpito il paesaggio in maniera più profonda, questi colori sono un grande dono che oggi ci hai dato, grazie”.

Signora Paola Ferraris, Consigliere Comunale di Quargnento e membro di LiberaMente
 
Il Consigliere Comunale di Quargnento, signora Paola Ferraris, ha ricordato oltre agli annuali incontri l ultima importante rassegna, la Biennale di Alessandria nella quale l’ artista era presente con due olii che hanno avuto molto successo ed ha apprezzato gli acquerelli esposti.
                                                          Una parte del pubblico presente

“Il parco acquerellato di Nadia Presotto” è visitabile fino al 6 gennaio 2016 con orario dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 19.30 con ingresso libero. Tel. 3286725445 – 3472554103.
 

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page