venerdì 6 novembre 2015

A TORINO "ARTISSIMA" 2015


 

 

ARTISSIMA A TORINO

 


                                                                     Artissima 2015 - Torino

Torino- Fino a domenica 8 novembre è visitabile Artissima 2015, Internazionale d’Arte Contemporanea, giunta alla  ventiduesima edizione, diretta per la quarta volta da Sarah Cosulich Canarutto, con 207 gallerie provenienti da 35 Paesi.

Sin dalla sua fondazione nel 1994, Artissima ha saputo unire la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione, la ricerca e la matrice curatoriale delle scelte e delle proposte. Delle sei sezioni di cui si compone la fiera, tre sono dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali. I formati di queste sezioni speciali – dal focus sulla performance alla riscoperta dei grandi pionieri – si sono stabiliti come standard nel panorama fieristico internazionale.

 La sua precisa identità e la sua forza attrattiva fanno sì che l'impatto di Artissima si estenda al di là dell'Oval, il padiglione di vetro che la ospita al Lingotto, riverberandosi per il territorio di tutta la città di Torino. Durante Artissima, nelle parole di Le Monde, “la città si trasforma in un happening gigante”, attirando un pubblico di altissimo profilo con mostre ed eventi speciali nei suoi musei e fondazioni, e la rete di cultura enogastronomica per cui la città è famosa.

Sono ben 207 le gallerie provenienti da 35 paesi, con il 67% di espositori stranieri che su una superficie di 20,000 mq. espongono più di 2000 opere.

Affascinanti le grandi installazioni, le ultime novità dell’ arte contemporanea che in questi giorni richiamano a Torino numerosissimi visitatori (nel 2014 sono stati oltre 50.000).

 

Ecco ciò che sottolinea il direttore Sarah Cosulich Canarutto: “Che cosa significa essere una fiera dedicata alla sperimentazione e alla ricerca? Significa avere la capacità di innovare e rinnovare, mantenendo un’identità specifica.

Con Back to the Future siamo stati la prima fiera d’arte contemporanea a focalizzarsi  sulle avanguardie storiche. Con Per4m siamo stati i primi a offrire una vetrina commerciale alla performance. Siamo stati i primi a trasformare le conferenze in conversazioni itineranti tra curatori e collezionisti. Nessun’altra fiera coinvolge un tale numero di curatori e direttori di musei nei suoi comitati, progetti, giurie e presentazioni. A partire da quest’anno siamo anche la prima fiera a vantare una VIP Lounge concepita come un progetto curatoriale: Opium Den.

Se la qualità è l’ingrediente fondamentale della crescita di Artissima, le acquisizioni all’interno della fiera sono la ricetta per continuare a migliorarla. Nel 2015 ci siamo impegnati ad attirare un numero ancora maggiore di collezionisti da tutto il mondo e a coinvolgerli sempre di più nel programma della fiera. Anche i visitatori mantengono un ruolo importante e quest’anno proponiamo nuove iniziative dedicate alla conoscenza, alla comprensione e all’acquisizione dell’arte contemporanea, con visite guidate, servizi e progetti mirati.

Siamo profondamente orgogliosi di essere la fiera delle “prime volte” e fiduciosi nella nostra capacità di assumerci rischi, creare nuovi percorsi nel panorama internazionale dell’arte contemporanea e incoraggiare nuove esperienze artistiche.”

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page