venerdì 16 ottobre 2015

INCONTRO CON L' ARTISTA MARGHERITA SERRA


INCONTRO CON L’ ARTISTA MARGHERITA SERRA

Matera – In un pomeriggio di ottobre a Matera, città Patrimonio dell’ UNESCO e città della Cultura Europea 2019,  la mia curiosità “artistica” mi sollecita ad entrare in un suggestivo  spazio d’ arte, un ipogeo del Sasso, dell’ artista Margherita Serra.

Ammiro affascinata le sue splendide opere “Corsetto” in marmo con supporti in metallo che formano una “gonna”: sono opere particolarmente raffinate e nonostante l’ uso di metallo e marmo, “leggere” e “femminili”.
 

Le sculture sono realizzate in marmo bianco di Carrara, marmo rosa del Portogallo, marmo nero del Belgio con ricami incisi….e poi ancora i corsetti in vetro di Murano e quelli realizzati su tela.

Le sculture sembrano nate in questo luogo magico, grotte scavate nel tufo, un tempo definite vergogna umana, oggi trasformate in spazi espositivi e laboratori d’ arte; la preziosità del marmo, magistralmente scolpito da Margherita Serra, ne esalta la bellezza. “Ogni pezzo, ogni scultura, scrive Rocco Brancati nel catalogo che ha accompagnato la mostra realizzata insieme al Maestro Gillo Dorfles, titolata Preludio, nella primavera di quest’ anno (16 aprile-17 maggio 2015) acquista una nuova dimensione. Come se a quelle tradizionali si aggiungesse una sorta di ologramma….”

L' artista Margherita Serra
 
Margherita Serra nasce a Brescia nel 1943, ed è presente nel campo dell’ arte dalla metà degli anni Sessanta. Vive e lavora a Brescia e Carrara. Ha conseguito la maturità presso il Liceo Artistico e l’ Accademia di Belle Arti di Carrara e la laurea in Architettura al Politecnico di Milano svolgendo la professione di architetto presso il Comune di Brescia fino al 1994,  quando per libera scelta ritiene di dedicarsi a tempo pieno alla carriera artistica rinunciando alla professione intrapresa quale Dirigente nel settore dell’ Edilizia Privata.

Fa parte del direttivo del gruppo europeo degli Architetti Artisti Ligne et Coleur di Parigi.

Numerose le monografie e i cataloghi, che fin dal 1987 hanno accompagnato le sue esposizioni, curate da importanti critici.

Vincitrice di due concorsi nazionali indetti dal Ministero dei Lavori Pubblici con opere posizionate nelle caserme dei Carabinieri di Pavullo (Mo) e Portici (Na), nel 1999. Altre le opere in spazi pubblici: il monumento ai Caduti nei Lager nazisti nel 1979 a Brescia e il bassorilievo realizzato nel 1987 nella chiesa e S. Barnaba a Brescia. Ancora nella sua città le opere per la Chiesa Beato Luigi Palazzolo realizzata nel 1991 e opere per cappelle cimiteriali. Altre opere si trovano a Caorle, Cremona, Salo’, nel veronese, in Spagna e a New York, metropoli nella quale, nel 2010 diviene membro dell’ Associazione Sculptors Guild  e dove,  nel 2013, inaugura la  sua mostra personale e l’ anno successivo la vede partecipare ad una importante collettiva.

Due le tesi di laurea discusse riguardanti la sua opera e numerosi i riconoscimenti ricevuti.

Il percorso artistico di Margherita Serra che si divide tra disegni, sculture in bronzo, legno, marmo e vetro di Murano, é segnato da numerose mostre personali e collettive in Italia e all’ estero.

Un’ artista che per le sue capacità e per l’ eleganza che contraddistingue le sue opere, segna un momento significativo nel panorama dell’ arte contemporanea.
 
Nadia Presotto Luparia

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page