martedì 15 settembre 2015

A OMEGNA LA SECONDA TAPPA DI "ALBERI IV"


OMEGNA: SECONDA MOSTRA ITINERANTE PER “ALBERI IV”

Omegna -  Dopo l’anteprima tenutasi in agosto presso il Museo della tornitura del legno  di  Pettenasco (NO), la mostra Alberi IV sarà inaugurata sabato  19 settembre alle ore 18.00  presso lo spazio espositivo di Omegna, sul Lago d’ Orta,  Aglaia Arts and Crafts di via Manfredi 11 e sarà visitabile fino al 10 ottobre con ingresso libero dal giovedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30.

In mostra opere di: Carlo Casanova, Giovanni Crippa, Alberto Fiorenzato, Renato Luparia, Guido Montemartini, Guido Omezzolli, Gregorio Piazza, Nadia Presotto che  si confrontano con il tema degli alberi e della natura nelle sue varie accezioni semantiche.

Gli autori, appassionati di natura, vivono a contatto con essa, in piccoli borghi nel Monferrato, nel Pavese, sul  Lago di Garda, sul Lago d’Orta, dove, sulle alture di Quarna, Carlo Casanova, “ultimo dei romantici” aveva scelto di ritirarsi nei suoi ultimi anni di vita.

Diverse le tecniche: gres, raku e pietra per gli scultori Crippa, Montemartini e Omezzolli, olio su tela per Presotto e Fiorenzato, che presenta anche alcune serigrafie, stampe fotografiche per Luparia, tecnica mista per le tele di Piazza e, infine, una scelta di oli e incisioni per Casanova.
 
                                   "Luce tra gli alberi" - olio su tela 60 x 60 di Nadia Presotto

In occasione dell’ inaugurazione sarà presentata la pubblicazione “Arte in giardino – un murales realizzato in un giardino privato del Monferrato casalese”, con testo di Nadia Presotto, che narra la nascita del giardino, immagini a colori di Renato Luparia e il testo dell’ artista toscano di arte tribale Filippo Biagioli, che ha realizzato il lungo murales all’ interno del giardino privato. L’ opera rientra nell’ iniziativa dell’ artista “Museo sul territorio” ed è il primo creato in Piemonte.
 

La mostra “Alberi IV” nel mese di novembre  verrà allestita presso le Cantine del Castello Conti, Via Borgomanero 15  – Maggiora (NO); inaugurazione sabato 14 novembre ore 17.30 e sarà visitabile fino al 6 gennaio 2016.

INFORMAZIONI: tel: 3493568546 - mail: laboratorigranerolo@lagodorta.net

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page