mercoledì 9 settembre 2015

DOMENICA 13 SETTEMBRE INAUGURAZIONE M.A.C.

LA 7° EDIZIONE DELLA M.A.C. A LU (AL) INAUGURA DOMENIA 13 SETTEMBRE
 
 
Domenica  13 settembre,  alle ore 11.00 s’ inaugura  la  7° edizione della M.A.C. -  Mostra d’ Arte Contemporanea – curata da Nadia Presotto, allestita presso lo Spazio La Nisolina di via Mameli 63 in Lu, con le opere degli artisti: Maria Giulia Alemanno, Alberto Boschi, Gastone Cecconello, Paola Cenedese, Albina Dealessi, Antonio De Luca, Renato Luparia, Nadia Presotto, Renzo Rolando.

 

Maria Giulia Alemanno, Formatasi alla scuola del maestro Francesco Tabusso, di cui è stata a lungo collaboratrice, Maria Giulia Alemanno è, oltre che artista, critico d'arte e giornalista. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’ estero. Vive e lavora tra Torino e Crescentino.

 

Alberto Boschi, ospite d’ onore di questa edizione; incisione e pittura sono le sue due attività che conduce parallelamente. Le sue incisioni sono nelle collezioni del Gabinetto delle Stampe di Alessandria e Bagnocavallo (Ra).

 

Gastone Cecconello, artista e scultore. Ha frequentato i corsi del Belle Arti di Vercelli dove nasce nel 1942. Numerose le mostre in Italia e all’ estero. Negli anni ottanta recupera la tecnica dell’ affresco e fonda Bondarte ed è ideatore del MACAM di Maglione.

 

Paola Cenedese, poetessa di Treviso -  ha al suo attivo numerose pubblicazioni; da alcuni anni si dedica alla scultura le sue opere sono state presentate a Venezia e Treviso. L’ opera in mostra “Attesa” del 2014 è in terracotta.

 

Albina Dealessi, artista di Lu, residente a Conzano; nelle sue tele informali il colore è spesso, come vuole la spatola  ed intenso per il piacere della materia e crea sovrapposizioni che rimandano ad immagini di paesaggi o ad astrazioni pittoriche. Recentemente si è dedicata all’ incisione.

 

Antonio De Luca, è uno degli artisti più interessante e innovativo del panorama nazionale. Giovane artista di origine campane che spazia dalla pittura su carta alla ceramica, attraverso soggetti nati da un gesto essenziale.

 

Renato Luparia, fotografo di Conzano, specializzato in immagini di paesaggio e di natura, dotato di una innata sensibilità nei confronti dell’ ambiente. Ogni suo scatto è un paesaggio antropizzato che nasconde una storia, un’ emozione.

 

Nadia Presotto, vive e opera a Conzano (Al); le sue opere nascono dall’ unione tra il linguaggio figurativo e quello astratto, collocandosi fuori dagli schemi tradizionali. Oltre alle tele ad olia crea acquerelli dai toni soffusi.

 

Renzo Rolando, artista, restauratore, scrittore. Conosciuto come “il pittore delle meridiane” per le numerose realizzazioni. Artista eclettico, spazia dalla pittura ad olio, all’ acquarello, alle tecniche miste. Numerose le partecipazioni a rassegne espositive.

 

La settima edizione della M.A.C., ideata da Nadia Presotto e Albina Dealessi, si avvale, come per le precedenti edizioni,  del patrocinio del Comune di Lu. L’ intento è quello di  valorizzare il territorio  monferrino e le varie espressioni artistiche ed è visitabile fino al 20 settembre 2015.

 

INFORMAZIONI UTILI: M.A.C. 7° edizione – dal  13 al  20  settembre 2015 -  orario dalle 10 alle 20 su appuntamento – chiuso lunedì. Sabato 19 e domenica 20 settembre aperto dalle 16 alle 20. Ingresso libero.  Spazio La Nisolina – via Mameli 63 – Lu Monferrato (AL) – Tel. 338.3354590.

Il pubblico alla 6° edizione
Inaugurazione 6° edizione
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page