giovedì 30 luglio 2015

VERBANIA: NARDINO TADDEI OPERE 1994-2004


A VERBANIA – INTRA LE OPERE DI NARDINO TADDEI

Verbania – E’ visitabile fino al 13 settembre 2015, la mostra , inaugurata lo scorso 25 luglio, allestita presso il Museo del Paesaggio – Sede Casa Elide Ceretti – in Verbania –Intra,  “Nardino Taddei – Opere 1994-2004”, curata da Fabrizio Parachini con il coordinamento di Neil Davemport.

Il curato allestimento presenta 4 carte e 15 lavori di grandi dimensioni, realizzati con tecnica mista su cartone incollato su tavola, nei quali appaiono qua e la collages, scritte, immagini fumettistiche.

Eleganti lavori, in particolare il collage n. 9 di dimensioni 149x220 cm, un intervento di colore grigio e rosa  su  cartellone pubblicitario, un’ anticipazione di alcuni anni, se pensiamo che oggi è in voga il “riutilizzo artistico” di numerosi materiali e oggetti da eliminare.

Le opere sono tutte realizzate negli ultimi dieci anni dell’ artista,  tra il 1994 e il 2004, come ci illustra la vedova, signora Teresa Panetta; opere per lo più inedite, senza titolo, senza data, senza firma (usuale per l’artista), di grandi dimensioni, tutte  stilisticamente coerenti e ciò manifesta una precisa scelta di volontà espressiva.

Nardino Taddei nasce a Pallanza nel 1938, dimostrando un precoce interesse per l’ arte di cui approfondisce progressivamente  la conoscenza e lo porta, in vari modi, alla pratica del disegno e della pittura. A 14 anni decide di seguire il fratello maggiore ed il suo circo a Pesaro, dove incontra artisti e vignettisti locali con i quali stringe un intenso rapporto, fondamentale per la sua formazione artistica. Infatti torna al suo lago nel 1954 e decide di studiare pittura con l’ artista locale Giovanni Melloni. Ha sempre lavorato nella sue terre, quelle del lago Maggiore, riscuotendo un notevole successo tra i collezionisti italiani, svizzeri e tedeschi che frequentano i pittoreschi borghi affacciati sul lago.

Poche le mostre documentate, tra queste ricordiamo quella del 1995 presso lo Studio Rodari di Verbania, titolata “Alla Ricerca dell’ Assoluto”.

L’ attuale mostra, realizzata con il Patrocinio della Città di Verbania, allestita in Casa Elide Ceretti,  oggi di proprietà del Museo del Paesaggio, nella struttura sapientemente restaurata, adibita all’ Arte Moderna e Contemporanea e laboratorio di calcografia e incisione, più che un tributo commemorativo vuole consentire la giusta riscoperta di un artista di sicuro talento.

Informazioni utili: “Nardino Taddei – Opere 1994-2004” presso Casa Elena Ceretti – Via Roma 42 – Verbania-Intra. Visitabile fino al 13 settembre 2005 da mercoledì a venerdì dalle 16 alle 19 – sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12. Ingresso libero. (Nadia Presotto Luparia).
                                            La mostra allestita presso Casa Elide Ceretti
 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page