venerdì 10 luglio 2015

LE NOVITA' DEL CONSORZIO CASALESE RIFIUTI E L' ECO-FESTA


LE NOVITA’ DEL CONSORZIO CASALESE RIFIUTI

Casale M.to – Eco-sostenibilità, dare il buon esempio, pensare ai cittadini: queste sono le parole ricorrenti durante la conferenza stampa che si è tenuta nell’ Aula Consiliare mercoledì 7 luglio 2015, pronunciate dal Presidente  del Consiglio di Amministrazione del C.C.R. – Consorzio Casalese Rifiuti, Cesare Chiesa.

Le novità ha sottolineato il Presidente partono dalla volontà di migliorare il territorio in cui viviamo. E  per raggiungere questo obiettivo, pensiamo sia utile  "stringere alleanze" con gli altri attori (Istituzioni, Enti, Associazioni, ecc) che operano nel Territorio.

    Da qui  la collaborazione che parte oggi ufficialmente con Mondo, nel campo dell'attenzione al turismo, alla accoglienza, alla salvaguardia di un ambiente che e' la nostra ricchezza.

    Cosi' come non deve stupire  l'ottimo rapporto che lega il Consorzio a  Cosmo S.P.A. e presto saranno presentati altri accordi strategici per creare rete e connessione.

All’ incontro erano presenti anche Maria Vittoria Gattoni e Maria Luisa Torre di Mondo e il Sindaco di Camagna Claudio Scagliotti.

Tra le novità del Consorzio: pulizia delle piazzole della raccolta differenziata presenti nei 44 Comuni che fanno parte del Consorzio che inizierà già da lunedì 13 luglio. Attività che viene svolta a titolo gratuito da COSMO. E’ questo un segno di decoro e pulizia, ha sottolineato Cesare Chiesa ed il servizio è già stato attuato in tre Comuni: Rosignano Monferrato, Morano e Ponzano.

Altra novità è la proposta di attivazione del servizio sperimentale di pulizia da rifiuti ingombranti ed indifferenziati eventualmente presenti nelle piazzole della raccolta differenziata, progetto sperimentale proposto in particolare agli 11 Comuni che fanno parte della “core zone” dei siti Unesco “il Monferrato degli Infernot” (Camagna Monferrato, Cella Monte, Frassinello Monferrato, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, Vignale Monferrato) e “Santuario di Crea” con Serralunga e Ponzano. Tale servizio sarà fatturato alla tariffa forfettaria di Euro 13.000 se vi aderiranno gli undici Comuni, pari a circa 6.5 euro per abitante all’ anno. Questa cifra riguarda il servizio settimanale che può essere dimezzato se la pulizia viene effettuata ogni quindici giorni.

Altra novità riguarda la raccolta olii vegetali derivati dagli usi di cucina delle famiglie. I Comuni che aderiranno potranno far posizionare dalla ditta incaricata, i contenitori di raccolta. Questo servizio è un ulteriore e concreto passo nella direzione di una corretta differenziazione ed è altresì da considerare un’ azione volta alla tutela dell’ ambiente e da possibili forme di inquinamento ambientale.

Un’ altra importante novità è il progetto ECOFESTA il cui motto è meno rifiuti e più sostenibilità ed è il primo tassello, sottolinea il Presidente in concerto con il Sindaco di Camagna, di un progetto più ampio  di diffuso ritorno sul Territorio per confrontarsi con la cittadinanza e riprendere con slanci o/e convinzione il percorso avviato di maggior differenziazione e contenimento dei rifiuti prodotti.

Le feste, le sagre e gli eventi che si succedono sul territorio casalese, caratterizzati dalla produzione di un gran numero di rifiuti che, se  non correttamente differenziati, vengono smaltiti in discarica con un aumento dei costi per la collettività, oltre al danno ambientale. Il progetto nasce tra il Consorzio Casalese Rifiuti,  Cosmo SPA e UNPLI della Provincia di Alessandria (Presidente il Sindaco Scagliotti), per dotare le Pro Loco e le Associazioni dei 44 Comuni di semplici istruzioni che permettano di trasformare le feste, le sagre e gli eventi in generale da loro organizzati, in ECOFESTE. Numerosi i consigli per attuare questo progetto; dalla identificazione di un responsabile, alla riduzione di rifiuti prodotti gestendo bene la raccolta differenziata, coinvolgendo i partecipanti ad una maggiore sensibilizzazione e cercando di minimizzare gli altri impatti ambientali (esempio usando prodotti a Km. Zero). Questo significa “dare il buon esempio”, mostrare anche ai visitatori ed ai partecipanti le feste che gli organizzatori partecipano attivamente alla raccolta differenziata, invogliandoli così ad un maggiore rispetto ambientale.

MONDO collaborerà gratuitamente con il CCR  per la diffusione di un questionario sul Turismo e l’ Ambiente in Monferrato. E’ una novità mai sperimentata ed è redatto in lingua italiana e inglese, rivolto ai visitatori e ai turisti che giungono in Monferrato. I questionari saranno distribuiti da MONDO presso gli InfoPoint presenti sul territorio, le strutture ricettive ed i Soci di Mondo.

Oltre alla collaborazione con Cosmo SPA e Mondo, si prevede di potenziare e valorizzare collaborazioni con altre istituzioni, a cominciare dalla scuola, dall’ Associazionismo e dalla grande distribuzione, al fine di perseguire e raggiungere, conclude il Presidente Cesare Chiesa, gli obiettivi statuari propri del Consorzio Casalese Rifiuti.

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page