martedì 2 giugno 2015

INAUGURATA "FORME DEL DESIDERIO" A CA' LOZZIO in ODERZO


INAUGURATA CON SUCCESSO LA MOSTRA “FORME DEL DESIDERIOCON NADIA E RENATO LUPARIA

 

Renato Luparia e Nadia Presotto, coniugi e artisti.

Ha riscosso un notevole successo, di pubblico e di critica, la mostra “Forme del desiderio”, con gli acquarelli di Nadia Presotto, artista di origini opitergine, e le stampe fine art di Renato Luparia, inaugurata domenica  31 maggio, presso la suggestiva cornice di Ca’ Lozzio, in Piavon di Oderzo (TV). La mostra rappresenta il 252° incontro dell’ attiva Associazione Culturale Ca’ Lozzio Incontri ed è stata presentata dall’ Arch. Appoloni e dalla Critica d’ Arte prof.ssa Alessandra Santin. La poetessa Antonietta Pulzatto Bagolin di Oderzo ha recitato una poesia dedicata ad un albero particolare, presente in Monferrato ed anche a Oderzo, il gelso, raffigurato in una immagine del fotografo conzanese.
 
parte del pubblico all' inaugurazione di "Forme del desiderio".
 

Alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico e tra questo anche il Maestro Cesco Magnolato e la critica d’ arte Lorena Gava, Alessandra Santin ha sottolineato, oltre alla bellezza delle immagini di Luparia, anche la tecnica e la particolare ricerca che l’ autore porta avanti da alcuni anni.” È il silenzio la chiave di lettura e l’invocazione che l’artista esprime con pochi rarissimi elementi, che affiorano dai bianchi eterei.

Il Silenzio è il luogo in cui nasce la sua arte, che va oltre il linguaggio del quotidiano per esplorare ed interpretare la realtà desiderata  e necessaria. Questo rende esplicita la cifra poetica di Renato Luparia caratterizzata dal bisogno introspettivo, che si rivela come contemplazione ed ascolto attraverso tutti i Sensi”. E gli acquarelli di Nadia Presotto, continua la Critica, dialogano quasi con gli stessi elementi; i suoi paesaggi sono quelli dell’ infanzia e della mente. Luoghi visti attraverso lenti dalle tinte tenui, soffuse, diafane, s-colorite dalle memorie storiche e umane. I paesaggi lirici di Nadia Presotto, conclude Alessandra Santin, ci riconducono alle visioni dei luoghi dell’infanzia, ai suoi trascorsi nelle campagne venete, agli spazi del gioco di allora, quando l’omissione degli elementi non necessari era la regola. Ad essa l’artista si è attenuta, nell’espressione di un sentire che va oltre l’opacità e l’impenetrabilità del ricordo, per farsi presente “esatto”: prima ed unica regola della contemplazione. I due artisti sono uniti non solo con il matrimonio ma anche per il taglio concettuale che danno alla loro ricerca…vanno incontro a un desiderio personale, in una  dimensione interiore, silenziosa”.

da sinistra: Arch. Appoloni, Renato Luparia, Antonietta Pulzatto Bagolin, Nadia Presotto e la Critica d' Arte Prof.ssa Alessandra Santin.
Con il Maestro Cesco Magnolato.
 
Gli artisti, commossi, dopo i doverosi ringraziamenti, in particolare al Maestro scalco Beppo Tonon di Ca’ Lozzio, locale riconosciuto dalla Regione Veneto come “Luoghi storici del commercio”, sede dell’ Associazione Culturale Ca’ Lozzio Incontri, è un luogo divenuto importante galleria d’ arte dove si susseguono rassegne espositive e incontri culturali di valenza internazionale.
L' aperitivo nella suggestiva Ca' Lozzio.

Informazioni utili: “Forme del desiderio” di Renato Luparia e Nadia Presotto – Ca’ Lozzio – Via Maggiore 23 - Piavon di Oderzo (TV) – visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 24 con ingresso libero fino al 28 giugno 2015. Per maggiori informazioni tel. 0422.752111.
 

 

 

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page