sabato 11 luglio 2015

NELLA CASA-STUDIO DI MARIA BELLIS FURLAN


NELLA CASA-STUDIO DELL’ ARTISTA MARIA BELLIS FURLAN

Nadia Presotto Luparia

Oderzo (TV) – Sorpresa, incredulità, meraviglia….ecco cosa si prova entrando nella casa-studio dell’ artista opitergina Maria Bellis Furlan, una splendida signora che i vent’ anni ha festeggiato  più di quattro volte ma ne dimostra molti meno. Una signora dalla vivace intelligenza, elegante, colta e raffinata che ci accoglie on cordialità. Non appena la porta d’ ingresso si apre, i nostri occhi ammirano le centinaia di opere d’ arte che ricoprono per intero le pareti: solo lavori realizzati con una antica macchina da cucito e rocchetti colorati di filo. Utilizzando la tela ed un piccolo telaio, che deve essere continuamente spostato, Maria Bellis Furlan copia fedelmente le opere di grandi artisti del passato, Leonardo, Raffaello, Tiziano, Monet, Van Gogh, solo per citarne alcuni. Ma per realizzare questi “capolavori” bisogna conoscere bene gli artisti; infatti Maria, grande lettrice, conosce perfettamente la vita e le opere che ricrea fedelmente con la macchina per cucire, non potrebbe essere diverso perché, si racconta, se non conosci l’ artista il lavoro finale ed i colori non sarebbero così precisi. La sua arte è difficile, si deve continuamente cambiare il filo e “ripassare” per ottenere la tonalità corretta. Un lavoro paziente e quando l’ artista è seduta alla macchina non sente né fatica né il tempo che passa. Come già ha scritto Antonietta Pulzatto Bagolin “da vera artista entra nella sua opera e le dà vita” .Appassionata di pittura (preziose alcune tele ad olio che ha realizzato) e di ricamo, si è sempre impegnata in queste due passioni e, non più giovanissima, ha unito le due cose creando le meravigliose opere che possiamo ammirare oggi. Affascinanti le opere informali che nascono dalla sua creatività: gli accesi cromatismi  appagano l’ occhio, ti inducono a soffermarsi, ti coinvolgono.

Sono più di mille le tele realizzate e numerose le partecipazioni a rassegne espositive. Alcuni suoi lavori si trovano anche a Roma, al Senato presso la Direzione del Servizio Assemblea.

Grande successo di pubblico e critica per le mostre allestite a Treviso, presso il Museo di Santa Caterina, durante la quale l’ artista, nel presentare i suoi lavori, ha tenuto una vera e propria lezione di Storia dell’ Arte, parlando dei grandi artisti e delle loro opere con conoscenza, rivelando quanto sia conquistata e affascinata da loro. Lo stesso è accaduto anche per la mostra allestita in Trentino, nei pressi di Bolzano con oltre trecento opere esposte nelle sale, curata da Giada Carraro, dedicata ai capolavori dell’ arte e proprio la curatrice, nell’ illustrare la mostra, aveva sottolineato che dietro ad ogni opera riprodotta l’ autrice è in grado di trasmettere emozioni, si documenta sulla storia del quadro stesso, sulle caratteristiche stilistiche e formali e sull’ autore. Maria Bellis Furlan raggiunge una perfezione assoluta, come sottolinea Antonietta Pulzatto Bagolin in un suo articolo, impiegando dalle trenta alle quaranta ore per una riproduzione. Una parte delle opere esposte a Laives (Bolzano), dato il grande successo ottenuto, erano stata trasferita al MART di Rovereto.

Rai 3 aveva dedicato un servizio a questa artista opitergina, sulla sua originale “arte” e numerosi giornali hanno parlato di lei. Tra i vari messaggi della rete, una signora inglese propone d’ invitare l’ artista ad insegnare questa tecnica così affascinante.

Maria Bellis Furlan è una donna di grande cultura, amante della musica, della letteratura, della storia e del sapere e tutto questo lo esprime nella sua arte.
                                    Signora Maria Bellis Furlan e le sue opere
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page