domenica 6 settembre 2015

INAUGURATA A VERCELLI "LIBRO D' ARTISTA"


VERCELLI: INAUGURATA LA MOSTRA DEI “LIBRI D’ ARTISTA”

7° International artist’s book – Triennal Vilnius

 

Nadia Presotto Luparia

Vercelli – Sabato scorso, 5 settembre, alla presenza di un  numeroso pubblico, di artisti e collezionisti, il Sindaco di Vercelli Maura Forte, il Presidente del Museo Leone Gianni Mentigazzi, L’ Assessore Elisabetta Dellavalle, la Presidente di Studio 10 City Gallery, Carla Crosio, hanno inaugurato la mostra 7° International Artist’s Book Triennal Vilnius, con le opere di artisti internazionali, allestita presso il Museo Leone tema “Error” e la mostra “Errare” allestita nella vicina Studio 10 City Gallery. Il curatore lituano  Kestutis Vasiliunas che in collaborazione con il  Conservatore del  Museo Leone, Dr. Luca Brusotto, che ha curato la mostra, ha, in perfetto italiano,  calorosamente ringraziato il Sindaco, il curatore Roberto Gianinetti e le persone che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione della rassegna espositiva.
                             Inaugurazione mostra Museo leone con il Sindaco Maura Forte
                La sala del Museo leone per il 7° International Artist's Book - Triennal Vilnius

Dopo la visita alla mostra lituana, che toccherà altre importanti città, non solo in Europa, il pubblico si è recato alla vicina Studio 10 City Gallery,  presieduta da Carla Crosio, per la mostra curata da Roberto Gianinetti, con le opere di artisti, amici, collezionisti : Alfredo Bartolomeoli, Luciana Bratina, Claudia Canavesi, Adriana Campolucci, Marco Carminati, Maddalena Castegnaro e Presidio del Libro Sannicola (Lecce), Véronique Champollion, Paolo Chirco, Marisa Cortese e Assoc. Siviera, Carla Crosio, Crescenzo D'Ambrosio, Albina Dealessi, Roberta Fanti, Eliana Frontini, Silvia Fubini, Salvatore Gio Gagliano, Roberto Gianinetti, Chiara Giorgetti, Beatrice Landucci, Margherita Levo Rosemberg, Renato Luparia, Chiara Mazzeri, Laura Mazzeri, Giancarlo Moscara, Pierangela Orecchia, Nadia Presotto, Anna Prestigiacomo, Antonella Prota Giurleo, Giuliano Santini e Centro KAUS di Urbino, Ornella Rovera, Dino Silvestroni, Laura Valle.
                                               Libri d' Artista in  Studio 10 City Gallery
Particolarmente ammirate le opere esposte nelle due sedi, opere nelle quali gli artisti hanno usato materiali diversi e tutta la loro fantasia e arte per la realizzazione dei “libri d’ artista”: oggetti simbolici travestiti da libro, vanno avvicinati, guardati, letti, toccati con lo stesso atteggiamento che si ha di fronte a una creazione poetica unica e preziosa e che opera in chi ne usufruisce una sorta di fascinazione (Maddalena Castegnaro). Questa mostra è accompagnata da un catalogo.

Le mostre, di respiro internazionale che proietta la città fuori dai suoi naturali confini,  sono realizzate con il Patrocinio del Comune di Vercelli.

Informazioni utili: “7° International Artist’s Book Triennal Vilnius” è visitabile con ingresso libero fino al 19 settembre 2015, presso il Museo Leone di  via Verdi 30 dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Studio 10 City Gallery di Piazzetta Levi 9, in Vercelli, è visitabile, ad ingresso libero, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page