mercoledì 12 agosto 2015

Nello studio dell' artista Augusta Bariona


NELLO STUDIO DELL’ ARTISTA AUGUSTA BARIONA

Nadia Presotto Luparia

Rosasco (PV) – In un soleggiato pomeriggio di agosto attraversiamo la pianura disegnata a quadretti ancora verdi delle risaie, una cappella cintata di bianco, un pilone votivo all’ incrocio, gli anziani sulla panchina nel viale alberato – scorrerà a fiumi la loro saggezza, ne sono certa - e poco dopo ammiriamo affascinati “Pioggia di stelle”, la grande opera realizzata sul muro esterno della casa-studio dell’ artista Augusta Bariona, nel centro di Rosasco.

L’ opera, realizzata nel 2012 rappresenta il cielo stellato del 14 febbraio, giorno di San Valentino, patrono di Rosasco e giorno degli innamorati. Sul blu della notte, intorno alla galassia brillano le stelle e le costellazioni; la grande opera, realizzata da Augusta Bariona e Francesco Contiero, è un lavoro di pittura e scultura lungo 9 metri per 3.70 di altezza. Per la base l’ artista Augusta Bariona ha utilizzato un colore blu, scuro come la notte profonda, scrive in catalogo, per sostenere la luce di una galassia estesa, una miriade di stelle, più di seicento, e le costellazioni importanti per gli autori e per il terso cielo di febbraio. Un lavoro impegnativo che ha richiesto tempo e impegno ma che ora tutti possono ammirare nel paese di Rosasco.

Ma ecco l’ incontro con Augusta che ci invita a varcare il grande portone e sostare nella corte della sua casa, tra l’ aiuola degli aromi, sotto la finestra della cucina, due piccoli e curati spazi verdi e l’ azzurra piscina. Momenti piacevoli per parlare d’ arte, ai quali sembra partecipare anche il suo grande gatto,  ma il mio sguardo corre impaziente alla scala in metallo che conduce al grande studio. E’ qui che nascono le opere di Augusta e l’ ultimo suo progetto sui Fiori di Bach è veramente notevole: 38 grandi tele, ognuna di esse rappresenta un Fiore di Bach, realizzate  con la sua particolare tecnica a veline colorate e resine, cattura immediatamente la mia attenzione ma, ancora di più il quaderno del progetto, una vera e propria opera d’ arte, sul quale, con matite colorate e acquarelli, appunti a matita, l’ artista ha preparato le opere su tela. Anche questo un lavoro lungo, con il quale Augusta Bariona ha interpretato ogni fiore attraverso la sua forma, il suo colore e la sua vibrazione, che lo racconta più vicino ad un tipo di emozione che ad un’ altra. Il progetto è accompagnato da una pubblicazione, realizzata e curata dall’ artista che, tra l’ altro, è anche una brava fotografa.

Mi perdo tra veline, colori e pennelli mentre osservo acquarelli, sculture, piccoli lavori e grandi tele con i bordi in alluminio; anche questi sono realizzati a mano dall’ artista; lo spazio è luminoso, dalla trave centrale scendono le ghirlande realizzate tagliando le sue opere e inserendo oggetti,  già esposte in una importante mostra personale al Castello di Casale Monferrato nell’ autunno 2013, accompagnata dal catalogo di Verso l’ Arte Edizioni. Piccoli e curiosi oggetti che sono opere d’ arte, le veline pronte per l’ uso…questo è il luogo dove  Augusta Bariona crea le sue opere.

L’ artista nasce a Milano; la famiglia le trasmette l’ amore per l’arte. Dopo gli studi in filosofia e comunicazione, negli anni ottanta riprende la pittura, cui si è sempre dedicata. Nel 1991, dopo un incidente stradale, comincia un percorso di ricerca spirituale, studia il pensiero Steineriano, la pedagogia e l’ antroposofia. Frequenta e termina con successo l’ Accademia San Luca di Belle Arti di Milano ed inizia ad esporre in mostre personali (Camogli e Vercelli alla Casa d’ Arte) e collettive. Tra queste  “Stemperando” curata da Verso l’ Arte e mi piace ricordare “Fil rouge” del 2007 alla Casa d’ Arte di Vercelli, alla quale ho partecipato anch’io.

Nel 2008 pubblica, con Donata Rudelli “ Lavoroscopo, Guida Galattica di Astrologia Aziendale” e nel 2010 un libro di poesie, “Ipotesi arruffate”, al quale segue “Ipotesi”. Oltre alla scrittura e la poesia, altra sua passione è la scultura; le sue opere sono ben ambientate nella corte della sua casa-studio, che una perfetta ristrutturazione ed un personale e prezioso arredo la rendono particolarmente accogliente.
                                     L' artista Augusta Bariona nel suo studio.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Commenti:

Alle 12 agosto 2015 alle ore 17:28 , Blogger augus295@gmail.com ha detto...

Ma che bellllllooooooooo!
Mi è piaciuto moltissimo.
Sono stata benissimo con Voi.
Che belle cose hai scritto, che bel garbo nel tuo ritmo.
E ..finalemente una bella foto con i miei lavori.
GRAZIEEEE.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page