martedì 15 settembre 2015

INAUGURATA CON SUCCESSO LA 7° M.A.C.


INAUGURATA LA 7° EDIZIONE DELLA MOSTRA D’ ARTE CONTEMPORANEA

Numerose autorità e pubblico per le opere di nove artisti

 

                                                                     Spazio La Nisolina

Lu – Un  grande evento anche quest’ anno per il vernissage di domenica 13 settembre della  7° edizione della M.A.C., ormai consolidata manifestazione d’ arte contemporanea, allestita a Lu presso lo Spazio La Nisolina.
                                  La Deputata Cristina Bargero al taglio del nastro della 7° M.A.C.

Dopo i doverosi ringraziamenti e la presentazione degli artisti da parte della curatrice Nadia Presotto, le numerose autorità presenti hanno rivolto il loro apprezzamento per le pregevoli opere in mostra. Presenti la  Deputata Cristina Bargero, il sindaco di Lu Michele Fontefrancesco, il Vice Sindaco Ing. Mauro Rogna, il Sindaco di Conzano e Assessore Provinciale Emanuele Demaria, il Sindaco di Cereseto Ing. Enzo Lavagno, il Sindaco di Fubine Dina Fiori, Il Vice Sindaco di Valenza, signora Costanzo Zavanone, il Vice Sindaco di Cuccaro Aldo Gilardi, il Consigliere Comunale di Quargnento Paola Ferraris, la Presidente della Sezione di Alessandria di Italia Nostra Francesca Petralia, il Presidente dell’ Associazione San Giacomo di Lu, Leo Rota, e numerosi Consiglieri dei Comuni limitrofi.
                                                                      Autorità e artisti

Nonostante la pioggia numerosi i visitatori giunti a Lu anche da altre Province (Biella, Pavia) che hanno ammirato le opere degli artisti:

Maria Giulia Alemanno, formatasi alla scuola del maestro Francesco Tabusso, di cui è stata a lungo collaboratrice, Maria Giulia Alemanno è, oltre che artista, critico d'arte e giornalista. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’ estero. Vive e lavora tra Torino e Crescentino. L’ opera in mostra dimostra  suo impegno per le donne messicane che scompaiono.

Alberto Boschi, ospite d’ onore di questa edizione; incisione e pittura sono le sue due attività che conduce parallelamente. Le sue incisioni sono nelle collezioni del Gabinetto delle Stampe di Alessandria e Bagnocavallo (Ra). Ammirato il suo lavoro: un colorato paesaggio informale.

 

Gastone Cecconello, artista e scultore. Ha frequentato i corsi del Belle Arti di Vercelli dove nasce nel 1942. Numerose le mostre in Italia e all’ estero. Negli anni ottanta recupera la tecnica dell’ affresco e fonda Bondarte ed è ideatore del MACAM di Maglione. Presenta un assemblaggio già pubblicato in catalogo.

 

Paola Cenedese, poetessa di Treviso -  ha al suo attivo numerose pubblicazioni; da alcuni anni si dedica alla scultura le sue opere sono state presentate a Venezia e Treviso. L’ opera in mostra “Attesa” del 2014 è in terracotta.

 

Albina Dealessi, artista di Lu, residente a Conzano; nelle sue tele informali il colore è spesso, come vuole la spatola  ed intenso per il piacere della materia e crea sovrapposizioni che rimandano ad immagini di paesaggi o ad astrazioni pittoriche. Recentemente si è dedicata all’ incisione che presenta in questa edizione della MAC.

 

Antonio De Luca, è uno degli artisti più interessante e innovativo del panorama nazionale. Giovane artista di origine campane che spazia dalla pittura su carta alla ceramica, attraverso soggetti nati da un gesto essenziale. Ammirato il suo raffinato lavoro su carta con espansioni.

 

Renato Luparia, fotografo di Conzano, specializzato in immagini di paesaggio e di natura, dotato di una innata sensibilità nei confronti dell’ ambiente. Ogni suo scatto è un paesaggio antropizzato che nasconde una storia, un’ emozione. Presenta due immagini della serie “Il suono del silenzio”.

 

Nadia Presotto, vive e opera a Conzano (Al); le sue opere nascono dall’ unione tra il linguaggio figurativo e quello astratto, collocandosi fuori dagli schemi tradizionali. Oltre alle tele ad olia crea acquerelli dai toni soffusi che espone in questa rassegna.

 

Renzo Rolando, artista, restauratore, scrittore. Conosciuto come “il pittore delle meridiane” per le numerose realizzazioni. Artista eclettico, spazia dalla pittura ad olio, all’ acquarello, alle tecniche miste. Numerose le partecipazioni a rassegne espositive. Apprezzata la sua opera ad olio su tela titolata Ermeneutica del sublime.
 

 

                                                  Il pubblico ammira le opere in mostra

La settima edizione della M.A.C. si avvale, come per le precedenti edizioni,  del patrocinio del Comune di Lu.

Notevole successo anche per questa edizione che fin dal 2009 propone opere di artisti, non solo nazionali, con lo scopo di far conoscere l’ arte contemporanea e valorizzare il territorio Monferrino. Naturalmente per il vernissage prodotti tipici e vini di Lu.
La rassegna è visitabile fino al 20 settembre, con ingresso libero, sabato e domenica  dalle 16 alle 20; in altri giorni su appuntamento telefonico 338.3354590.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page