mercoledì 14 ottobre 2015

NELLO STUDIO DELL' ARTISTA MARIALUISA SABATO


NELLO STUDIO DELL’ ARTISTA MARIALUISA SABATO

 
 

Bari – Ho tra le mani l’ ultimo catalogo dell’ artista barese Marialuisa Sabato “Biografia e opere”; mi è stato donato durante una recente visita in Puglia e alcune ore trascorse a Bari per incontrare la cara amica e artista, con la quale ho condiviso alcune rassegne espositive dopo il nostro primo incontro nel 2008 a Torino.

La visita al suo studio all’ ottavo piano di un edificio, affacciato sull’ elegante centro della città di Bari, è stata particolarmente emozionante: ho potuto vedere i disegni preparatori delle sue opere, le numerose tele alle pareti, i lavori realizzati (raffinate incisioni e nature morte) mentre frequentava l’ Accademia Di Belle Arti del capoluogo pugliese, dove si laurea con il massimo dei voti nel 1994.
                                                      L' artista Marialuisa Sabato

Marialuisa Sabato é pittrice, illustratrice e scrittrice di libri per ragazzi.

Quello che più colpisce dei suoi lavori è il colore e gli armonici contrasti, oltre alla tecnica, perché le sue opere sono solari, colorate, gestuali, istintive.

Colori magici e i suoi fiori diventano subito poesia, come le ultime realizzazioni che ho ammirato nel suo studio; “sto preparando una serie di lavori per una mostra, ispirati da un tuo reportage” mi racconta Marialuisa, rendendomi felice. Noto subito che questi ultimi lavori, come i precedenti, sono precisi, preziosi, e mi mostra i disegni preparatori, perché nulla di così raffinato può nascere per caso ma dopo una preparazione con il disegno a matita su carta, ecco che sulla tela il pennello scorre più veloce, senza incertezze.

Marialuisa Sabato ha partecipato a numerose rassegne espositive in Italia e all’ estero. Ha esposto a New York, Londra, Berlino, in Giappone e in Svizzera, a Innsbruck e nella cittadina provenzale di St. Paul de Vence.

Tra le esposizioni museali cito il MAUI di Teano, il Museo Casa Natale di Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo (CN), il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (AL) e il MAGMA nei pressi di Caserta. Una sua opera in permanenza si trova presso il Museo di Cuccaro (AL) dedicato a Cristoforo Colombo.

E sono numerose le esposizioni in sedi istituzionali e gallerie d’ arte nazionali. Tra queste, alla Fondazione Marazza di Borgomanero dove è stata premiata due volte con le sue filastrocche illustrate, la collettiva MAC a Lu (AL) presso lo Spazio La Nisolina, a Nizza Monferrato dove è stata classificata al primo posto nella rassegna “Barberart”, ma l’ elenco dei riconoscimenti sia pittorici che letterari è lungo. E poi ancora le mostre nella sua città, a Venezia, Ferrara, Firenze, Roma, Milano e altre ancora.

Le sue opere sono state pubblicate in numerosi cataloghi e riviste, non solo italiane e numerosi critici hanno parlato di Lei.

Attendiamo quindi di ammirare le sue ultime opere su tela e sarà, ne sono certa, una piacevole immersione nei “giardini segreti” con i solari colori mediterranei, dove l’ azzurro è poesia.
 
Nadia Presotto Luparia

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page