sabato 10 ottobre 2015

MAX BOTTINO IN MOSTRA A VERCELLI


VERCELLI: “INVENTARIO CELESTE” LA PERSONALE DI MAX BOTTINO ALLA CASA D’ ARTE VIADEIMERCATI
 

 

Nadia Presotto Luparia

Vercelli – S’ inaugura sabato 10 ottobre alle ore 18.30 la mostra dell’ artista Max Bottino “Inventario celeste” allestita presso la Casa d’ Arte di via Vibio Crispo 3 in Vercelli. Evento che rientra nell’ undicesima Giornata del Contemporaneo di AMACI.

Scrive Elisabetta Della Valle:” Contare le stelle. Impossibile. Come catalogarle o schedarle. L’ unica è lasciarsi affascinare e guardarle, con il naso all’ insù, sorridendo.

Questa preziosa personale di Max Bottino presenta una delle strade intraprese dall’ artista negli ultimi anni: la religiosità nella creazione, una dopo l’ altra, di piccole porzioni dell’ universo e quindi l’ inventario dei frammenti creati, per arrivare alla costruzione di una parte di cielo. Di quella pozione di cielo che può stare in una stanza, magari in due. Qui alla Casa d’ Arte Viadeimercati di Vercelli solo una parte delle tante sequenze grafiche create negli anni, la parte più toccante, quella più adatta al narrare l’ attuale vissuto dell’ artista, sempre spinto ad un agire artistico che si spinge in una profondità che si avvicina alla filosofia”.

Ma l’ artista non solo presenta i suoi lavori su carta realizzati a penna a sfera, o inchiostro su carta da lucido bensì, sottolinea la gallerista Paola Bertolazzi cartelline, scatole, fogli pazientemente lavorati, decorati, ricamati… e poi materassi, tessuti, stoffe, garze…L’arte di Max Bottino ti affascina, ti avvolge, ti coinvolge. Starei ad ascoltarlo per ore quando si racconta, quando descrive e “accarezza” le sue opere con il suo modo delicato e ironico. Precisione, leggerezza, raffinatezza, trame, chiari e scuri, giochi di ombre e trasparenze… ecco cosa emerge con prepotente discrezione dai suoi lavori, ecco perchè mi ha lasciata a bocca aperta mentre esploravo le sue opere nella sua casa/studio. Ora parte di questo lavoro completerà gli spazi della Casa d’Arte e sono curiosa di vederlo all’opera mentre allestirà la Mostra. La sua Mostra, voluta, cercata e immaginata insieme a lui, e sono impaziente di trovarmi al centro della stanza principale circondata dal suo “inventario celeste”…   

La critica ed esperta d’ arte Luisa Facelli ha redatto un testo particolarmente interessante; lascio ai visitatori la curiosità e la possibilità di leggerlo in galleria nel periodo della mostra. Ne riporto solo una piccolissima parte: “Arriva da me in un pomeriggio torrido, con il suo “laboratorio portatile”, come lo chiama lui, predisposto in modo da poter diventare facilmente itinerante, in qualsiasi momento. Lui è Max: l'artista Max Bottino. 

Le sue mani, con gesto rituale, poco dopo, si accingono ad estrarre opere d'arte, prima dall'interno di una secret box che lui, con la solita aria divertita, dice essere una scatola di scarpe. Poi altro ancora uscirà da una grande cartella e da vari faldoni, dove stanno anche libri d'artista, riposti con cura meticolosa.

Da quell'uomo di teatro che è, mentre mi lascia friggere per la curiosità, si muove  con la noncuranza disinvolta di un archivista di rango che maneggi carte importanti davanti all'osservatore grato di potersele godere da vicino.

Max tiene sempre ben fermo il bandolo della matassa, e mi dispone davanti singoli lavori, differenti tra di loro, all’interno di un’unità progettuale talmente compatta da unificare tutti i lavori delle varie serie che la compongono sotto la comune intitolazione di “Disegni celesti”, seguiti da numerazione, come nelle didascalie dei cataloghi. Giorno fortunato, oggi: eccola qui la gran parte del suo nuovo “Inventario celeste”, tra breve in mostra, nello spazio raccolto della Casa d'Arte di via dei Mercati, da sempre aperta agli artisti più innovativi e originali…”.

 

Informazioni utili: “Inventario celeste” mostra di Max Bottino presso la Casa d’Arte Viadeimercati di Vercelli – Via Vibio Crispo 3 – visitabile dal 10 ottobre  al 14 novembre 2015 dal martedì al sabato dalle 17 alle 19.30 e su appuntamento tel. 347.2554103 oppure 328.6725445.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page