mercoledì 16 settembre 2015

ALESSANDRIA: PRIMA "FESTA DEL PENSIERO"


ALESSANDRIA: PRIMA FESTA DEL PENSIERO

“LE RADICI DEL CIELO”

 

Dal 17 al 20 settembre si svolge in Alessandria  la prima Festa del Pensiero, una manifestazione culturale e formativa, un festival della riflessione, della parola, dei linguaggi dell’ arte, della comunicazione e dello spettacolo, con eventi aperti a tutti e per ciascuno.

E’ organizzata dall’ Istituto di Istruzione Superiore Saluzzo-Plana e dall’ Associazione Fili, laboratorio filosofico permanente, con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Alessandria e l’ aiuto di un network di scuole, soggetti e associazioni del territorio.

Il programma prevede quattro giornate di eventi, distribuiti dal mattino alla sera (indicativamente 9-24) in diverse aree di Alessandria e delle città limitrofe, oltre ad un evento prequel al mercoledì sera.

Il tema di quest’anno è Le radici del cielo: storie di vita, culture, lingue, tradizioni, paesaggi, cibi e convivialità, ovvero tutto ciò che può essere riconosciuto come fondamento al “cielo” delle idee, dei valori, delle filosofie, delle arti.

Come tale si richiama anche alla dimensione del “nutrimento” presente in EXPO 2015: le idee come nutrimento della vita, l’ apertura al futuro, le radici come nutrimento alle idee.

Il festival si propone di dimostrare che il pensare può essere una pratica pubblica, attiva, condivisa e concreta, espressa in una molteplicità di situazioni e linguaggi: inoltre l’ evento prevede la valorizzazione del territorio in chiave turistica, con particolare attenzione per i centri storici, i paesaggi e la cultura enogastronomica.

Sono stati individuati nove ambiti che coincidono con altrettanti percorsi, variamente intrecciai tra loro e caratterizzati da un colore:

GIALLO: il pensiero in scena (spettacoli teatrali)

ROSSO: il gusto del pensiero (eventi enogastronomici)

BLU: sguardi sul pensiero 8mostre e installazioni)

NERO: le ombre del pensiero (cinema)

VERDE: la scuola del pensiero (educazione al pensiero: mostre, atelier, workshop)

ARANCIONE: il suono del pensiero (spettacoli musicali)

MARRONE : la terra del pensiero (eventi dedicati alla natura, passeggiate botaniche, incontri con autori ed esperti di tematiche verdi).

Per maggiori informazioni: fili.laboratorio@gmail.comhttp://filisofico.blogspot.it

Facebook: Festa del pensiero – twitter:@fili_lab
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page