giovedì 5 novembre 2015

MAX FERRIGNO IN MOSTRA A MILANO


MAX FERRIGNO IN MOSTRA A MILANO
                                                      L' artista Max Ferrigno

“Up Docking Transformation” è la personale dell’ artista casalese Max Ferrigno che inaugura mercoledì 11 novembre 2015 alle ore 18.30 presso la Silbernagl Undergallery di Milano. L’ artista, esponente di punta del panorama pop-surrealista italiano, presenta la sua nuova collezione, con un party in puro stile pop, con dj-set, performance, ospiti d’ eccezione e cospalyer ispirate alle sue opere.

La sua ultima collezione, ci comunica Max Ferrigno alla presentazione presso il suo colorato studio casalese, è curata da Mario Manduzio, con la direzione artistica di Flavia Vago, ha già suscitato interesse da parte di critici e collezionisti che hanno avuto modo di vederne un’ anteprima e mira ad essere una delle più importanti della sua carriera, con un ritorno al suo amato Pop tralasciando la vena surrealista che lo ha accompagnato nelle ultime opere, prima di “Up Docking Tran sformation”.

"Torno a giocare nella mia cameretta adolescenziale virtuale. Continuo ad emozionarmi con le vecchie anime e con le sigle tv della mia  infanzia, mangiando Nutella e bevendo Estathe. Aspetto il sabato sera per guardare i film di Bud Spencer e Terence Hill assieme a mio nonno ed a farmi raccontare, durante la pubblicità, della "nostra Sicilia".  E la particolarità' di questa collezione sta proprio in questo ultimo  particolare, il legame con la terra della mia famiglia, una terra  mitica che ha visto l' arrivo sulla nostra penisola delle antiche divinità' simili ai Mecharobot dei nostri amati anime. Ed è così che  voglio  rappresentarli: come divinità', perché spesso, durante la nostra  infanzia, li abbiamo adorati. Tiger Man diventa un icona magnifica e giudicatrice, elementi dei Mecha diventano reliquie da idolatrare ed i loro volti sostituiscono quelli dei miti all' interno delle  decorazioni classiche siciliane.  E' anche per questo che ho voluto far nascere  mia figlia Dafne a  Palermo ed a concepire questa collezione proprio in Sicilia nei mesi precedenti alla nascita ed ultimarla nel mio studio monferrino, chiudendo il cerchio. E' a Dafne che dedico questa collezione.".

Padrino della serata inaugurale sarà l’ artista internazionale Max Papeschi al quale, Max Ferrigno, ha dedicato una delle sue opere in mostra.

Max Ferrigno è nato a Casale Monferrato nel 1977; ha iniziato a lavorare come decoratore dopo aver conseguito il diploma artistico, mantenendo così un forte legame con l’ arte. Disegna trompe d’ oeil per negozi e appartamenti, fondali per agenzie teatrali, realizza scenografie per Gardaland, Eurodisney, MiniItalia, Cow Boy Guest e viaggia moltissimo.

Nello stesso tempo prende forma la prima parte del suo percorso artistico, realizzando una lunga serie di lavori dedicati al Messico, all’ Africa, al Sud America, incentrati sul “burro” l’ asino simbolo della speranza di rinnovamento del panorama sociale, culturale e storico del mondo. Nel 2005 la svolta, ed ecco che Max Ferrigno riprende a guardare i vecchi cartoni animati giapponesi e ad ascoltare le sigle televisive e gli echi della memoria infantile diventano la sorgente di una esplosione di idee e progetti. Inizia così la fase pop-surrealista ed i personaggi dei cartoni diventano protagonisti delle sue opere, con colori accesi, intensi e dissonanti. Nel 2010 a Milano presenta la sua prima importante collezione suscitando l’ interesse di critici e collezionisti, alla quale seguono altre importanti rassegne espositive.

Ed ora Max Ferrigno ritorna nel capoluogo lombardo con questa nuova collezione che, ne siamo certi, susciterà  l’ attenzione che si merita.

Informazioni utili: “Up Docking Transformation” personale di Max Ferrigno – Dal 11 novembre al 6 dicembre 2015 presso Silbernagl Undergallery Navigli Street – Alzaia Naviglio grande 4 – Milano. Tel. 3284243678.
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page