lunedì 23 novembre 2015

"FORME ERRANTI" Personale di Albina Dealessi

"FORME ERRANTI" PERSONALE DI ALBINA DEALESSI A GAVI
xilografia di Albina Dealessi

S’ inaugura giovedì 3 dicembre alle ore 17 la personale dell’ artista Albina Dealessi allestita presso Spazio Arte nel centro storico di Gavi, curata da Alessandra Guenna, titolata “Forme erranti”.

L’ artista presenta una serie di xilografie (incisioni su legno) a colori, stampate su carta-cotone, appositamente realizzate per questa mostra. Forme erranti, sottolinea l’ artista, sono moltissime, fanno i movimenti più strani, si spostano e poi si ricompongono. Possono formare altre forme: è un percorso nuovo che deve essere reinventato. Sono infatti incisioni astratte, a più passaggi e colori, spesso pezzi unici, che traggono origine dai suoi lavori ad olio perché Albina Dealessi ha visto nei colori delle pennellate le forme da reinventare, ora presentate a Spazio Arte.

Albina Dealessi nasce a Lu e risiede in Conzano (AL); la sua formazione artistica avviene frequentando laboratori e corsi d’ arte dedicandosi allo studio del colore applicato alle varie tecniche pittoriche. Per l’ incisione ha frequentato il corso di xilografia nel periodo 2013-2014 presso Belle Arti di Vercelli. Ha partecipato a numerose rassegne espositive in Italia e all’ estero (St.Paul de Vence, Londra, Friburgo) e alle Fiere d’ Arte di Padova e Reggio Emilia. Ha esposto al Padiglione Tibet all’ interno di Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia allestito a Torino da dicembre 2011 a febbraio 2012. Partecipa a tutte le edizione della Mostra d’ Arte Contemporanea che si svolge annualmente a Lu (AL) e alla doppia personale itinerante “Cullando un sogno”. Recentemente ha presentato le sue incisioni alla XII edizione di “Grafica ed ex libris” a Casale Monferrato ed il libro d’ artista realizzato con la tecnica xilografica  presso Studio 10 di Vercelli, lo scorso settembre.
                                                              Albina Dealessi

Informazioni utili: “Forme erranti” Spazio Arte - Corte Zerbo 2 – Gavi (AL) – dal 3 al 24 dicembre 2015. Visitabile con ingresso libero dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19. Tel. 0143.72239.

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page