giovedì 26 novembre 2015

INCONTRO CON IL DOTT. FABRIZIO PRIANO


INCONTRO CON IL DOTT. FABRIZIO PRIANO

Il nostro incontro, per una breve intervista, avviene il 25 novembre 2015 in Palazzo Monferrato di Alessandria, dov’ è allestita la Biennale Arte Omnia, organizzata dall’ Associazione Culturale LiberaMente da Lui presieduta. La rassegna è stata inaugurata il 20 novembre, alla presenza di un numerosissimo pubblico.

 


Il taglio del nastro della Biennale: da sinistra dott. Priano, Sindaco e Presidente della Camera    di      Commercio di Alessandria


Si aspettava, dott. Priano, questo successo?

Non così, speravo in un buon riscontro di pubblico invece siamo andati bel oltre le nostre aspettative. Questo invoglia a proseguire nella strada intrapresa.
 
       Da sinistra l' artista Luca Dall' Olio, artista presente in Biennale e dott. Fabrizio Priano
 

Quando è nata e cosa si prefigge l’ Associazione LiberaMente?

LiberaMente – Laboratorio di idee – è una associazione culturale apartitica e apolitica,  nasce circa due anni fa, fondata insieme a cinque amici, per promuovere la diffusione della cultura e delle arti. A tal fine si propone di porsi come motore di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile. Uno degli obiettivi  era quello di riportare la Biennale d’ Arte in Alessandria, quella che i visitatori possono ammirare fino a domenica 29 novembre qui, nel prestigioso Palazzo Monferrato, con la quale presentiamo  artisti nazionali e locali. A tal proposito desidero ringraziare tutte le persone che hanno collaborato a questa iniziativa, sono tutti volontari, ed in particolare ringrazio gli artisti che hanno aderito. Il successo di questa rassegna espositiva ci sprona a proseguire il cammino intrapreso. Un cammino che l’ Associazione LiberaMente ha iniziato invitando in Alessandria personaggi illustri quali Magdi Allan, nostro primo incontro, il giornalista Gigi Moncalvo e altri importanti personaggi.

Il prossimo progetto per l’ anno nuovo sarà un concorso letterario?

Si, per dare alla città di Alessandria una offerta culturale varia. Dobbiamo ancora definire il regolamento, comunque il tema sarà un po’ alternativo, sul fascino, sul bello, ma ne riparleremo più avanti.

Oggi è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Lei è stato anche attivo in politica, pensa che l’ attuale legislazione protegga le donne?

Le leggi ci sono e andrebbero fatte rispettare. Si può fare di più e meglio. Noi,  come Associazione abbiamo presentato, nell’ ambito della Biennale d’ Arte, il libro “Nessuno potrà + udire la mia voce” di Debora Riccelli, sul tema delicato come il femminicidio, con momenti veramente toccanti durante alcune letture.

Auguro buon lavoro al dott. Fabrizio Priano e auguro di continuare il cammino culturale  intrapreso perché l’ uomo ha bisogno di cultura, in tutte le sue espressioni.
 
Nadia Presotto - Alessandria, 25 novembre 2015

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page