mercoledì 13 gennaio 2016

Nell' atelier "Rilegato a mano - Spazio d' Arte" di Francesca Premoli


NELL’ ATELIER  “RILEGATO A MANO” DI FRANCESCA PREMOLI

Biella Piazzo – E’ affascinante osservare Francesca Premoli mentre restaura un volume antico, incide la pelle o mentre realizza un libro d’ artista, un’ agenda, un album fotografico o gioielli in carta.

Il suo atelier “Rilegato a Mano – Spazio d’ Arte”, laboratorio di legatoria e restauro cartaceo è ubicato in Biella-Piazzo, nel Corso del Piazzo, già sede della prestigiosa Galleria Sant’ Angelo.
 

Francesca Premoli si è laureata nel 2008 presso l’ Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, in conservazione di beni culturali. Nel 2011 si laurea a Bologna presso l’ Accademia Carlina di Belle Arti in conservazione dei beni cartacei e membranacei. Il suo primo lavoro di restauratore librario è a Bologna, alla Biblioteca d’ Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale che, a causa dei tagli alla cultura, chiuderà, ma Francesca Premoli si rivolge anche a istituzioni straniere e per un anno lavora in Israele presso la Biblioteca Nazionale di Gerusalemme. Al suo rientro in Italia vince un concorso per giovani artigiani che la porta al Ricetto di Candelo e qui, ci racconta Francesca, le prospettive si ampliano e trova un nuovo modo di lavorare con creatività e fantasia, realizzando pezzi unici: quaderni, agende, libri d’ artista…tutto quanto ha a che fare con la carta, oltre naturalmente a dedicarsi al restauro di libri antichi, alla legatoria, a libri miniatura e libri su richiesta del cliente.
 

L’ amore per i libri ed in particolare per la carta è iniziato fin da piccolina. E’ stato all’ Accademia di Belle Arti, mentre preparava la sua prima incisione, il momento in cui ha capito che la carta, con tutta la sua magia e storia, l’ ha portata a studiare il libro, la legatura.  Nell’ atelier affacciato sul Corso mostra il suo lavoro, la sua competenza e in particolare la sua passione, perché il suo  intento è quello di non far cadere nell’ oblio gli antichi mestieri.

Ma lo spazio al Piazzo di Biella non ha perso la sua originale finalità e “Rilegato a Mano- Spazio d’ Arte “ propone anche importanti rassegne espositive.
 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page