sabato 20 febbraio 2016

A Borgomanero la personale di Marisa Cortese


“MANDALA LIQUIDI” LA PERSONNALE DI MARISA CORTESE A BORGOMANERO
 

Bogomanero (No) – E’ visitabile fino al 27 febbraio la personale dell’ artista Marisa Cortese allestita nel suggestivo spazio di Borgo Arte, nel centro di Borgomanero, titolata “Mandala liquidi”. La mostra è stata inaugurata lo scorso 6 febbraio dal prof. Marco Nifantani, alla presenza di un numeroso pubblico.

Le opere dell’ artista di Verbania, così colorate e femminili, splendidi collage, risaltano in maniera particolare sulle pareti bianche  dello spazio espositivo, creano una  suggestione così poetica che trasportano il visitatore in un’ altra dimensione; quella dimensione che ti fa conoscere intimamente l’ artista.

Particolarmente intriganti le opere di piccolo formato, quelle dedicate a Fabrizio De André e quelle realizzate su tavolette in legno che l’ artista ha chiamato “bonsai”, proprio per le loro ridotte dimensioni.
 

Marisa Cortese si è diplomata nel 1978 all’ Accademia Albertina di Torino e da circa quarant’ anni insegna materie artistiche in scuole statali di diverso tipo e livello – Liceo Artistico, Scientifico, Istituto Europeo di Design, Polivalente di Specializzazione per docenti. E’ in possesso di tre abilitazioni per l’ insegnamento di materie artistiche. Ha inoltre tenuto decine di corsi di tecniche grafiche pittoriche e plastiche e di cromatologia applicata.

Organizza Simposi Internazionali d’ Arte Contemporanea in Verbania ed in diverse città italiane e straniere (Brescia, Occhieppo, Sormano, Cesano Boscone, Cumiana, Scampia (Na), Varallo Sesia, Serino (SA), Stoccarda, Hauo ed altre ancora, oltre a partecipare ai Simposi in Ungheria, in Olanda, in Finlandia, in Cina, in Grecia, negli Stati Uniti…Sono più di 70 i simposi ai quali ha partecipato di cui 20 curati o co-curati.

Dal 1996 ha partecipato a numerose rassegne espositive, sia collettive che personali ed ha realizzato azioni di performantiche; tra queste il dipinto nel tunnel  di S. Anton in Austria. Ha collaborato con associazioni artistiche italiane – Artea di Roma, Arte Fabriano, Associazione Verbamanent Presidio del libro Aradeo Lecce, Fiera del Libro e associazione Cortile del Maglio di Torino.

Numerosi i giornali e le riviste che hanno pubblicato commenti e riproduzioni delle sue opere e di lei hanno scritto Pino Mantovani, Ave Appiano, Marco Perrone, Bruno Pozzato, Tea Taramino, Paola Giacoletti, Consiglia Recchia, Keresa Gyula, Peppi Spiss, Flavia Lo Nigro ed altri.

Tra i prossimi appuntamenti, a marzo la mostra “Libri d’ Artista – Errare”, già presentata a Vercelli e Coniolo, ed ora presentata da Marisa Cortese, in Villa Giulia a Verbania- Pallanza. Ricordiamo inoltre la partecipazione, sempre a marzo 2016, con il progetto Padiglione Tibet allestito presso il castello di Pavia.

Informazioni utili: “Mandala liquidi” personale di Marisa Cortese, allestita in Borgo Arte di Borgomanero – corso Mazzini 51 – visitabile fino al 27.02.2016 da mercoledì’ a sabato dalle 16 alle 19.30 - venerdì e sabato anche al mattino dalle 10 alle 12.30. Ingresso libero.
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page