mercoledì 20 aprile 2016

A Torino l' installazione di Massimo Barzagli


TORINO: A PALAZZO MADAMA “SAVE OUR FLOWERS”
                             La presentazione dell' installazione di Massimo Barzagli
Torino – E’ stata presentata mercoledì mattina, 20 aprile, alla stampa, l’ installazione dell’ artista toscano Massimo Barzagli “Save Our Flowers”, un unico grande lavoro, composto da dodici lastre di ceramica realizzate nella storica bottega Gatti di Faenza. La splendida opera ricopre la pavimentazione della Sala Quattro Stagioni di Palazzo Madama, sembra un grande tappeto rosa fiorito e proprio i fiori sono i veri protagonisti, sono un invito alla bellezza e alla leggerezza, una primavera floreale su uno sfondo rosa. Una magnifica installazione, curata da Sergio Risaliti, che ha sottolineato, nella sua presentazione, che Massimo barzagli si è affermato nel panorama dell’ arte italiana ed europea alla metà degli anni Ottanta con una ricerca sulla pittura e i materiali viventi e organici, come i fiori ma anche gli animali, e sul corpo. Egli dipinge la natura, nel senso reale del termine, per trasferirla sulla tela o altra superfice.

La mostra, visitabile fino al 29 maggio 2016, è stata realizzata in occasione dell’ IFLA 2016 – Congresso Mondiale degli Architetti di Paesaggio a Torino e “Save our flowers” è un work in progress iniziato nel 2007 alla stazione metropolitana di New York di Fulton street (Barzagli ha uno studio anche in quella metropoli), proseguito nel 2010 con un gruppo di bambini all’ Art Factory di Dynamo Camp e poi ancora nel 2012 al Centro per l’ Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (in occasione della mostra monografica dell’ artista al Seul Performing Festival). Nel dicembre 2013 Massimo Barzagli arriva a Torino, chiamato dalla Fondazione Medicina e Misura di Donna Onlus. Dona la sua arte coinvolgendo in una performance i dipendenti dell’ Ospedale Sant’ Anna in occasione del rinnovamento dello storico ingresso di via Ventimiglia: da allora, una tela collettiva di impronte di fiori dà il benvenuto gioioso a tutti gli ospiti del più grande ospedale ginecologico e ostetrico d’ Europa, il Sant’ Anna. Con questa installazione a Palazzo Madama continua la collaborazione con la Fondazione Torino Musei e la Fondazione Medicina a Misura di Donna per l’ Ospedale Sant’ Anna. Un progetto iniziato nel 2014 con “Nati per la cultura”, il passaporto di cittadinanza culturale consegnato dai medici alle famiglie di ogni nuovo nato con il Kit della salute, che consente la frequentazione libera ai musei di tutto il nucleo famigliare nel primo anno di vita, inserendo così a pieno titolo la Cultura come una raccomandazione per una buona crescita. Al termine della mostra l’ opera sarà donata dall’ artista alla Fondazione per il nuovo reparto maternità, in corso di realizzazione. L’ installazione permette inoltre una esperienza sensoriale per tutti, partendo dai bambini e i non vedenti.
 

E poi ancora, l’ Opera Barolo accoglie l’ artista in residenza, per un progetto fiorito che vedrà coinvolgere anche gli abitanti del nuovo housing per persone in temporanea difficoltà abitativa, in via Cigna a Torino. Il lavoro finale sarà presentato il 27 maggio.

Informazioni utili: Palazzo Madama Piazza Castello- Torino – Orario Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10 alle 18. Sabato dalle 11 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19. Chiuso martedì. La biglietteria chiude un’ ora prima. Tel. 011 4429618.
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page