domenica 24 giugno 2018

Mostra "Macaia" a genova-Pontedecimo


“MACAIA” – ALLA LIBRERIA LIBRO PIU’ di GENOVA-PONTEDECIMO
 

Sarà inaugurata lunedì 2 luglio, alle ore 17 la mostra “Macaia” allestita presso la libreria Libro Più di Dellepiane Battistina in Genova Pontedecimo, via P. Anfossi 228r. La rassegna espositiva presenta le incisioni (xilografie) dell’ artista monferrina Albina Dealessi, dell’ artista polacca Magdalena Kacperska e dell’ architetto e incisore vercellese Silvio Pozzati.

(incisione Forme Erranti di Albina Dealessi)

A seguire la presentazione del libro con le autrici Rosanna Rutigliano – Psicologa-Psicoterapeuta e Cinzia Spriano, Assistente Sociale, “Fuori dal fango – la relazione d’ aiuto per superare la violenza di genere” delle ed. Franco Angeli, Milano 2016 che vede anche la partecipazione di Clotilde Trinchero, Presidente di ASSEA. Il

Il libro- presentato a Casale Monferrato nel novembre 2017 nell’ incontro “Violenza sulle donne- che fare?” propone un  metodo dinamico e performativo per affrontare il fenomeno della violenza di genere e suggerisce alcuni strumenti per migliorare gli interventi d’aiuto e promuovere un reale cambiamento nella vittima. Nasce dell'esperienza di rielaborazione di un percorso di supervisione di un gruppo di operatori di un Centro Antiviolenza e dalla collaborazione di due figure professionali, l’una psicoterapeuta di scuola junghiana, l’altra esperta in Servizio Sociale, che hanno inteso proporre la loro esperienza teorica ed empirica per fornire agli studenti, ai professionisti dell’aiuto, un prezioso modello di intervento operativo, che dialoga continuamente con altre proposte di lettura, provenienti da indirizzi teorici diversi, che guardano al fenomeno complesso della violenza. 

La rilevanza assunta dalla tematica della violenza domestica è stata posta in relazione sia con le gravi perturbazioni sociali provocate dalla radicalizzazione della religione islamica, sia con gli squilibri del relativismo post-moderno. Si è affrontata la questione delle marginalità socio-culturali dell’occidente, che entrano in gioco nell’alimentare la violenza, per ricondurla ad un modello sociale alternativo di integrazione delle differenze.

Il target di lettori cui il testo si rivolge è in primo luogo quello specialistico delle professioni d’aiuto, interessato ad implementare le competenze metodologiche per governare il processo di cambiamento nei rapporti di genere.

Quest’opera di maturità professionale delle autrici dà spazio al tema dell’ intercultura, offrendo spunti per una profonda riflessione su come realizzare il dialogo tra le diverse tradizioni per aprirsi al rinnovamento e raccoglie alcune storie anamnestiche di particolare rilevanza ad illustrare i fattori di resilienza implicati nel superare gli eventi traumatici  implicati nella violenza familiare.

“Macaia” è visitabile fino al 14 luglio con orario dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 dal martedì al sabato, con ingresso libero. Per maggiori informazioni tel. 010.3021527.

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page