domenica 22 luglio 2018

prosegue la mostra di Acqui terme "Pubblicità Publicitè"


PROSEGUE CON SUCCESSO LA MOSTRA AD ACQUI TERME “PUBBLICITA – PUBLICITE’”
 

Acqui Terme (Al) – E’ visitabile fino al 2 settembre 2018 la mostra inaugurata venerdì 13 luglio  Pubblicità Publicitè” allestita in palazzo Robellini di Piazza Levi in Acqui Terme, curata da Adriano Benzi e Rosalba Dolermo. Le sale del primo piano ospitano 200 locandine pubblicitarie mirate ad alimenti e generi di conforto; una mostra particolarmente interessante e curiosa che ha avuto anche l’ elogio del Sindaco e dell’ Assessore alla Cultura del Comune di Acqui Terme, durante il  momento inaugurale, davanti ad una folta platea. Destano curiosità e ammirazione le locandine nel Novecento, fanno riaffiorare ricordi… chi non ricorda l’ idrolitina preparata dalle nostre mamme? O i manifesti della Cinzano? per farne un esempio…

Le locandine erano mezzi pubblicitari e venivano poste nei punti vendita e in luoghi strategici; potevano avere fari formati, un vero e proprio manifesto o di formato ridotto, essere su supporto rigido o sagomato; visitando la mostra le potrete ammirare personalmente.
 

I curatori hanno esposto anche i manifesti del territorio, in particolare quelli riguardanti le terme di Acqui – raffinate quelle realizzate dal pittore Ennio Morlotti, come tutte le altre.

I visitatori resteranno affascinati anche dalla proiezione dei Caroselli; infatti in una stanza è posizionato un video sul quale scorrono quei brevi filmati che tutti noi abbiamo tanto amato e, sono certa, ameranno anche i più giovani che visiteranno la rassegna espositiva.
 

Un elegante catalogo, Edizioni Smens-Vecchiantico 2018, accompagna la mostra, con testi di Elisabetta Cocito “Menu pubblicitari”, Carlo Sburlati “Dalla belle Epoque alla fin del XX secolo Affiches e cartellonistica di Acqui e delle sue terme”, Gianfranco Schialvino “Dal manuale di un pubblicitario”, oltre naturalmente ai testi di Adriano Benzi e Rosalba Dolermo.

La mostra, realizzata con i patrocini del Comune di Acqui Terme, Cento Amici del Libro, Vecchiantico, Accademia Nazionale della Cucina, Rotary Club Acqui Terme e ONAV,  è visitabile fino al 2 settembre 2018 dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 – chiuso lunedì – Ingresso libero. Ricordo inoltre che è aperta anche nella giornata di Ferragosto. Per maggiori informazioni 0144.329854 oppure 330.470060 -  0144.770272 – cultura@comuneacqui.com

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page