domenica 15 luglio 2018

"Happiness" la mostra di Chen Li a Moncalvo


“HAPPINESS” LA MOSTRA DI CHEN LI AL MUSEO CIVICO DI MONCALVO
 

Moncalvo (AT) – E’ allestita presso le sale del primo piano del Museo Civico di Moncalvo, la personale dell’ artista CHEN LI “Happiness”, accompagnata dal catalogo, curata da Associazione ALERAMO Onlus, Alberto Cottino e Maria Rita Mottola.

Le opere esposte, particolarmente interessanti, di grande poesia, sono realizzate da Chen Li partendo da una opera creata per Lavazza. Ho immagino uno chef, scrive l’ artista, che usa il cibo come mezzo per raggiungere uno scopo più alto, non solo la soddisfazione del corpo. Questo qualcosa di più alto l’ ho chiamato happiness: insieme di valori e sensazioni corporali e mentali, molto vicine alla spiritualità, all’ ascesi religiosa. Anche l’ opera d’ arte aspira a essere mezzo per raggiungere obiettivi alti. Noi stessi siamo mezzo per raggiungere scopi più alti.
 

Affascina lo spettatore la scrittura; infatti le opere in mostra, su tela, carta e altri materiali sono supporti per la “sua” ormai inconfondibile scrittura al silicone, scrittura come segno grafico. I brani di importanti autori diventano forme: possono essere parole antiche, come quelle di San Francesco, parole lontane dalla cultura dell’ autrice, come quelle di Dante Alighieri o parole che ci aiutano a comprendere la nostra vita, come quelle di Cesare Pavese. Happiness è come un viaggio sensoriale, scrive in catalogo il Presidente di ALERAMO Onlus  Maria Rita Mottola, che ci conduce a toccare anche solo per un attimo la felicità.

Il curato allestimento di Giancarlo Boglietti e le opere di Chen Li,  fanno di questa mostra, la seconda delle tre mostre temporanee allestite nel 2018, una rassegna espositiva di alto livello. E’ accompagnata da un esaustivo catalogo nel quale, oltre alle immagini delle opere esposte, sono pubblicati a fianco anche i brani che l’ artista ha trascritto sulle opere stesse.

CHEN LI nasce in Cina nel 1972. Trasferitasi con la famiglia in Italia, nel 1987 frequenta la scuola del Castello Sforzesco di Milano studiando illustrazione. Nel 1998 si laurea al politecnico di Torino in Tecniche e arti della stampa e lavora come graphic designer e calligrafa professionista a Torino.

Ha studiato incisione a Urbino e all’ Accademia Albertina di Torino.  Determinanti per la sua formazione sono le residenze artistiche internazionali (Olanda, Stati Uniti, Finlandia, Germania, Francia e Romania). Numerose le rassegne espositive sia personali che collettive alle quali ha partecipato. Già presente in Monferrato, nel 2014 con la partecipazione alla MAC - Mostra  Arte Contemporanea – di Lu (AL).

La mostra è visitabile fino al 30 settembre 2018, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19. In altri giorni su appuntamento tel. 327.7841338.

Museo Civico – Via Caccia 5 – Moncalvo (AT).

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page