giovedì 12 luglio 2018

Mostra di Lucio Fontana ad Acqui Terme (AL)


LA MOSTRA DI FONTANA AD ACQUI TERME

Acqui Terme  (AL) –  Inaugura venerdì 13 luglio, alle ore 18.30 la mostra allestita nei locali dello storico palazzo del Liceo Artistico Saracco, la quarantasettesima mostra antologica, quest’ anno dedicata all’ artista italoargentino Lucio Fontana, titolata “Lucio Fontana: la terza dimensione”. La rassegna espositiva, curata dall’ arch. Adolfo Carozzi,  affronta le diverse declinazioni dello “spazio” attraverso la presentazione di 34 significative opere, di cui 31 pezzi unici per un valore assicurato complessivo di 23 milioni e 600.000 euro, diversamente realizzate per tecniche, tipologie e formati, compresi i famosi “Concetti Spaziali – Attese”, caratterizzati da uno o più tagli verticali, netti, decisi con cui l’artista incide, con gesto perentorio, la tela monocroma.
“Tagli che, invece di indicare distruzione, si pongono piuttosto a possibili aperture verso l’altrove, verso una ‘terza dimensione’, oltre i limiti imposti dalla piattezza del quadro” come sottolineato dallo stesso Architetto Carozzi.
L’esposizione sarà, inoltre, arricchita da lavori in ceramica e bronzo, da un’installazione multimediale e da una serie di fotografie di Ugo Mulas.
Questa antologica dedicata a Fontana è motivata dalla ricorrenza dei cinquant’ anni dalla scomparsa dell’ artista avvenuta il 7 settembre 1968 e si avvale del sostegno della Regione Piemonte e alla partecipazione della Provincia di Alessandria, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e di ditte ed imprese private come Egea, Amag, Cuvage, Notari, Garbarino.
La rassegna sarà visitabile tutti i giorni dal 14 luglio al 2 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 22,30. Biglietto d’ ingresso Euro 10.00.
Per maggiori info: Comune di Acqui Terme, Assessorato alla Cultura 0144-770272.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page