martedì 10 luglio 2018

LE MOSTRE DELL' A.F.I. AD ARLES (FRANCIA)


LE MOSTRE DELL’ AFI – ARCHIVIO FOTOGRAFICO ITALIANO – AD ARLES (FRANCIA)
 
 

Sono due le rassegne espositive curate dall’ A.F.I. – Archivio Fotografico Italiano – presieduto da Claudio Argentiero, allestite ad Arles (Francia) nel contesto dei “Les Rencontres de la Photographie”, evento internazionale che dal 1970, ogni estate presenta il massimo della fotografia.

Presso lo spazio rue du Pont 15, è allestita la mostra titolata “Italia Intima” con le immagini di Claudio Argentiero, Elio Ciol, Marco Ferrando, Giuseppe Leone, Renato Luparia, Roberto Venegoni e Mario Vidor. Le immagini in mostra sono le stesse pubblicate nel prezioso volume edito dall’ AFI “Italia Intima – dal Neorealismo, spunti di contemporaneità” presentato durante l’ evento inaugurale alla presenza di un numeroso pubblico e tra questo anche l’ Assessore alla Cultura del Comune di Arles e di Monique Veyres, Presidentessa del Comitato di Gemellaggio Arles-Vercelli che ha patrocinato la mostra.
 

Presso l’ Atelier de l ‘ Image di rue du 4 septembre è allestita la mostra “Il corpo…la luce” con le immagini di Claudio Argentiero e Mario Vidor; inaugurata il 6 luglio, il numeroso pubblico presente ha gradito il vernissage con pasta e vino italiani, una vera e propria “festa italiana”.  Le fotografie “Il corpo - di madre, di genere, di grazia” in  bianco e nero di Claudio Argentiero mostrano la trasformazione dei corpi mentre le immagini di Mario Vidor. “Baciate dalla luna” narrano anch' esse in bianco e nero la bellezza del corpo femminile.
(N.P.)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page