lunedì 27 novembre 2017

"Biologi alla riscossa" alla radio


“BIOLOGI ALLA RISCOSSA” SU RADIO VOCE SPAZIO
                                             l team di "Biologi alla Riscossa"
 
Alessandria - Continua con successo e apprezzamento l'iniziativa radiofonica su Radio Voce Spazio (RVS, fm 93.2 in tutto il Basso Piemonte oppure via streaming o da app da sito radiovocespazio.it) dei "Biologi alla Riscossa", ovvero alcuni giovani appassionati di scienza e di comunicazione che attraverso musica, divertimento e qualche chicca provano a diffondere conoscenze scientifiche sul cibo, i suoi metodi di preparazione e cottura, e sull'alimentazione in generale.
Oggi è un appuntamento fisso, il terzo mercoledì di ogni mese, con una compagine (formata dalla vicentina Amy Bedin, dalla alessandrina Camilla Pieri, Marco Carletto di Santhià, e dai monferrini Elia Ranzato e Simona Martinotti) che affiancata dallo speaker di RVS, Andrea Bovone, prova a portare la scienza in modo semplice e divertente in radio.
Parlare di scienza non è mai facile, spesso si cade nello scontato, nel difficile, o si perde facilmente l’interesse da parte del pubblico.
Ancora più difficile è parlare di scienza alla radio, senza aver un contatto (soprattutto visivo) con il pubblico.
Ma parlare di alimentazione, cibo e cucina è oggi molto di moda. Ecco allora che i Biologi alla Riscossa hanno provato a coniugare questi elementi per avvicinare ed interessare il pubblico. Non si parla delle semplici ricette, ma si cerca di capire come le preparazioni culinarie che avvengono in padelle, pentole e altro siano reazioni chimiche vere e proprie governate dalle stesse regole e principi che valgono nel laboratorio scientifico.
Essere chef o cuochi significa essere un po’ scienziati…ed ogni bravo scienziato è anche un provetto esperto tra i fornelli.
Ma il tutto è nato per caso….nel luglio 2015, Amy, Camilla e Marco decisero di intervistare per RVS Simona Martinotti sulla sua esperienza al Lindau Nobel Prize Meeting.
L’idea di parlare di scienza alla radio, tra una canzone e l’altra, piacque, e così sono nati i “Biologi alla Riscossa”.
Buon successo di pubblico e alto gradimento per l'ultima puntata di Biologi alla Riscossa, mercoledì scorso 22 novembre, quando i Biologi alla Riscossa hanno parlato del mondo delle castagne, con curiosità e ricette sfiziose, intervallate dalla ottima musica di RVS.
Prossima puntata "natalizia", mercoledì 20 dicembre, sempre su RVS, in diretta dalle ore 19.
Per seguire i Biologi alla Riscossa oltre alle puntate in radio, potete cercare la loro pagina Facebook, sempre aggiornata con curiosità dal mondo della nutrizione e del cibo!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page