domenica 12 novembre 2017

INAUGURATA LA MOSTRA DI RENATO LUPARIA


INAUGURATA LA MOSTRA “IL SUONO DEL SILENZIO” ALLA TENUTA TENAGLIA
Sabine Hermann della Tenuta Tenaglia, il critico Piergiorgio p<anelli e Renato Luparia
 
Serralunga di Crea – E’ stata inaugurata sabato 11 novembre la mostra “Il suono del silenzio” di Renato Luparia allestita nella sala degustazione della Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea, presentata da Sabine Ehrmann della Tenuta Tenaglia e da Piergiorgio Panelli, critico d’ arte, Presidente della Consulta Cultura del Comune di Casale Monferrato che ha evidenziato la “luce” nelle immagini in mostra, il raffinato e qualitativo lavoro di ricerca fatto in lunghi anni con il linguaggio fotografico fino ad arrivare all’ essenza di un segno formale che rappresenta il silenzio della natura e la sua luce. Il critico ha inoltre ricordato le numerose e importanti rassegne espositive del fotografo. Nell’ intervento di Renato Luparia, dopo i doverosi ringraziamenti, ha  ricordato che torna ad esporre alla Tenuta Tenaglia dopo quindici anni; infatti nel 2002 aveva presentato  “Colori del Monferrato” mentre ora presenta stampe fine art stampate su carta cotone della serie “Il suono del silenzio”, scatti realizzati in Monferrato con la neve e la nebbia, sottolineando che le fotografie in bianco/nero non sono solo documentative e illustrative ma sono fotografie di emozione. E l’ emozione è stata percepita anche nei visitatori presenti all’ evento che hanno particolarmente apprezzato le immagini esposte, complimentandosi con il fotografo.

Renato Luparia nasce a Casale Monferrato e risiede a Conzano (AL).

Fin da giovanissimo si interessa di fotografia. Collabora con giornali e riviste e le sue immagini sono state pubblicate su libri e calendari.

I soggetti preferiti sono la natura, fiori e giardini e in modo particolare il paesaggio, rappresentato con diverse interpretazioni tutte molto personali.

Le sue stampe fotografiche “Fine Art” sono state esposte a mostre di fotografia e d’arte contemporanea nazionali e internazionali e fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Informazioni utili: Tenuta Tenaglia – Strada Santuario di Crea 5 – Serralunga di Crea (AL). Visitabile dal 11 novembre 2017 al 28 febbraio 2018 dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 18.30 – venerdì dalle 8.30 alle 17.30 – sabato e domenica dalle 11 alle 18. Ingresso libero. Tel. 0142.940252.
                                                parte del pubblico presente all' inaugurazione
 
 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page