mercoledì 18 ottobre 2017

TOSCA al Teatro di Mede (PV)


TOSCA- VISSI D'ARTE, VISSI D'AMORE della Compagnia Ostinata Passione

Mede (PV) - Sabato 21 ottobre alle ore 21:00  il gruppo artistico alessandrino Ostinata Passione presenterà al Teatro Besostri di Mede il musical "TOSCA - VISSI D'ARTE VISSI D'AMORE" con musiche di Giacomo Puccini e Lucio Dalla e la regia di ERMES BELTRAME.

In questa versione l'orologio del tempo della vicenda di Tosca - che ricordiamo ambientata nel periodo delle guerre napoleoniche - viene spostato in avanti collocandola nel 1939 all'indomani della firma del Patto d'Acciaio stretto tra l'Italia fascista e la Germania nazista. Il fulcro degli eventi narrati rimane comunque la storia d'amore tra la cantante Floria Tosca e l'artista Mario Cavaradossi contrastata dal malvagio Scarpia, qui trasformato in feroce ufficiale nazista. In questa innovativa versione vengono inseriti e mescolati più ingredienti che vanno dal teatro ai balletti non convenzionali, dal musical allo show e dove la melodia pucciniana ha modo di rivivere grazie alle due celebri romanze "VISSI D'ARTE" ed "E lucevan le stelle". La scenografia è caratterizzata da un forte impianto geometrico e futurista e parte integrante ne sono i videoclip, realizzati da FABIO PIERI, che danno modo allo spettatore di entrare nello spazio temporale dell'opera.  Con la partecipazione straordinaria di ROBERTA FASOLO con RYAN della Decima Mas - Cane da lavoro U D (utilità e difesa)

In scena ALESSANDRA ARCA (Tosca) - GABRIEL BRAGGION (Cavaradossi) - GIANNI BRAGGION (Scarpia) - MONICA BURSI (Sidonia) - SEBASTIANO SICARDI (Angelotti) - RENATO RIZZA (Spoletta) - GIAMPIERO CAMPESE (ufficiale nazista) - CARMINE PASSALACQUA (Podestà) - ANTONELLO DAVITE (cardinale).

Balletti: ALICE AMISANO e EUGENIA MELIA

Trucco e parrucco: Monica Fracchia

Ringraziamento speciale va anche al Presidente del Consiglio Comunale EMANUELE LOCCI per aver appoggiato il progetto partecipando come attore in diversi momenti dell'opera.

E con: Francesca Alineri, Katia Andolfi, Silvano Cappelletti, Katia Ciuccio, Rosa Coppola, Elsa de Leonardis, Davide Garrone, Mery Gioia, Loredana Martino, Maurizio Motta, Angelo Parrilla, Francesca Parrilla, Juan Pablo Polizzotto, Vittoria Rava, Stefania Sturzo, Manuela Talami, Barbara Tettei.

Breve presentazione della compagnia:

Il curriculum artistico del gruppo “OSTINATA PASSIONE” annovera, oltre all'interpretazione di grandi classici che ripercorrono la storia del musical, l'allestimento di opere musicali di grande qualità artistica. Ad oggi sono state messe in scena, tra il 2011 ed il 2015, “Notre Dame de Paris”, “Giulietta e Romeo”, “Dracula”, “Jesus Christ Superstar”, “Tosca”, “Evita”.

Il gruppo si avvale anche della collaborazione di prestigiosi nomi del panorama italiano e mondiale del musical quali MARCO GUERZONI ed EMANUELE BERNARDESCHI interpreti storici del personaggio di Clopin, re degli zingari, nell'opera di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris” e ultimamente ha accolto VITTORIO MATTEUCCI, quale ospite di prestigio all'ultimo spettacolo tenutosi nel mese di aprile 2015 al Teatro Alfieri di Asti. Mattia Inverni nel ruolo di Gringoyre all'apertura del progetto SIPARO della Sala Ferrero del Teatro Comunale a maggio del 2016

L'Associazione Culturale “ISIDE”, iscritta all'Albo delle associazioni del Comune di Alessandria, costituita nel 2011, appoggia un progetto culturale che fonde musica, teatro e danza nella molteplicità dei loro aspetti rappresentando significativi momenti di aggregazione e di crescita socio-culturale che possono fungere da veicolo trainante per affiancare il volontariato nelle sue molteplici forme dando valore fondativo del suo saper essere, nei valori che rappresenta e nella funzione di sviluppo della solidarietà e nella creazione di beni razionali.

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page