mercoledì 13 settembre 2017

La nocciola di Lu raccontata a Bra per Cheese


Quando l’Università di Pollenzo racconta la nocciola di Lu, alla manifestazione Cheese di Bra.


 


Sabato 16 settembre, alle ore 16, presso lo stand dell’Università degli Studi di Pollenzo verrà presentato in anteprima il documentario “Corilu: Amicizia e Innovazione”.
Il video è l’esito del lavoro sul campo condotto da Micol Arru, Alessandra Beltramo, Leonardo Grasso, Giada Menabò e Daria Pittalis, sotto la supervisione scientifica e tecnica di Michele F. Fontefrancesco e Luca Ghiardo, ricercatori del dell’Università di Pollenzo. Il video racconta la storia dell’azienda luese attraverso la voce dei suoi protagonisti, a partire dal presidente Ferdinando Trisoglio: una storia di oltre un ventennio di attività pionieristica nel campo della coriolicultura che ha fatto del territorio luese e monferrino un centro rinomato a livello regionale per la coltura del prezioso frutto.

“La storia della Corilu,” spiega l’antropologo Michele F. Fontefrancesco, “è la storia di un’azienda, ma soprattutto è la storia della grande trasformazione del territorio del basso Monferrato: un percorso che ha portato la nocciola dalle colline di Langa e Alto Monferrato a radicarsi nelle nostre terre, dando nuovo impulso alla nostra agricoltura. In tal senso, la narrazione dell’azienda luese diventa un tassello importante per ricostruire questa moderna epopea che guarda al futuro dando nuovo slancio e nuova identità a tutto l’alessandrino”
Il documentario verrà proiettato nell’ambito della conferenza “Narrazioni di cibo e impresa” nella prestigiosa cornice del festival braidese di Cheese. Saranno presenti alla proiezione gli autori.
Per ulteriori informazioni
Michele Filippo Fontefrancesco, m.fontefrancesco@unisg.it, cel. 3334354808


 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page