giovedì 17 agosto 2017

Mostra di Marisa Cortese a Omegna


LA PERSONALE DI MARISA CORTESE A OMEGNA

 

Inaugura sabato 19agosto 2017, alle ore 17.30 la mosta dell’ artista marisa Cortese “le forme del colore” allestita presso Aglaia Arts and Crafts di via Manfredi 11 a Omegna.
L’ artista  vive e lavora a Verbania. Si è diplomata all'Accademia Albertina di Torino, insegna da 40 anni materie artistiche e dal 1975 espone in personali e collettive in Italia e all'estero. Ha partecipato a circa 80 Simposi Internazionali d’Arte Contemporanea in diverse città italiane e straniere, di cui 20 da lei curati. Tra gli ultimi eventi organizzati, le cinque settimane della mostra intitolata "Le stanze delle meraviglie -Wunderkammer", con un turnover di 150 artisti in Villa Giulia a Pallanza (VB).
Marisa Cortese  lavora sulla contaminazione di materiali cartacei, fragili, quotidiani, eterni, fruibili. Le sue composizioni evocano risonanze musicali, accordi, armonie in un gioco raffinato di colori tenui, alternati a inserti di altri elementi, ritagli, parole, lettere, frammenti di versi poetici, simbologie che affiorano su campiture di colore più compatte scaturite anche da una certa gioia della geometria. L'occhio si posa su passaggi/ paesaggi, sfumature che sono quasi accordi musicali e rivelano la sua grande sensibilità e sapienza coloristica (Cristina Rossi).
Le mie ultime elaborazioni, si racconta l’ artista, la serie dei “Mandala liquidi”, si riferiscono al contrasto che ci portiamo dentro, alla contrapposizione tra l'energia vitale innata nella natura femminile e l'afasia imperante ormai diffusa in questa civiltà sommersa dai mezzi di comunicazione super veloci. Occorre fermarsi e meditare, la forma dei mandala potrebbe aiutarci anche se la loro struttura l’abbiamo smarrita e tutti questi ricordi andranno persi come lacrime nella pioggia. Usiamo un numero di parole sempre più ridotto, il mordi e fuggi a cui questi mezzi ci hanno abituati portando con sé una mortifera sensazione di abbandono. Si comunica sempre meno e non si sente l’urlo silenzioso che la generazione giovane ci sta lanciando. Fermiamo attimi di calore come gocce di splendore, come un sano abbraccio prima e dopo i pasti, la terapia più efficace. Quando le parole si rompono in gola per l’emozione, sappiamo che “quello che non esce è ciò che fa male dentro”. Riconoscersi è amarsi, c’è forse altro per cui valga la pena in ultima analisi dedicarsi alla creazione?
“Le forme del colore” è visitabile fino al 9 settembre 2017, con ingresso libero.
ORARI: da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19.00 o su appuntamento
ORARI S. VITO: dal 19 al 27 agosto aperto tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.00 e dalle 21 alle 23
INFORMAZIONI: 349 3568546 – mail: laboratorigranerolo@lagodorta.net

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page