martedì 18 luglio 2017

"Io e Oriana" di Magdi Cristiano Allam


“IO E ORIANA” di MAGDI CRISTIANO ALLAM
 
Ho tra le mani “Io e Oriana” scritto da Magdi Cristiano Allam, giornalista e scrittore, pubblicato nel 2016, a dieci anni dalla scomparsa di Oriana Fallaci.
Ho conosciuto lo scrittore a Nicosia, in Sicilia, in occasione dei festeggiamenti per il Bicentenario della Diocesi; era presidente della giuria di un concorso letterario- artistico, del quale facevo parte anch’io. Ne ho apprezzato in particolare la sua gentilezza e disponibilità all’ inaugurazione della mia mostra personale coinvolgendolo, senza avviso, al taglio del nastro e alla presentazione. Nello stesso giorno,  il 10 giugno,  sempre a Nicosia, ha presentato la sua ultima fatica letteraria “Io e Oriana”.

A  dieci anni dalla scomparsa di Oriana Fallaci, lo scrittore ha sentito il dovere di raccontare, come scritto in quarta di copertina, una esperienza estremamente significativa per la sua vita che, da un lato li ha donato una straordinaria soddisfazione intellettuale e interiore, dall’ altra è stato un fattore vitale per la rivisitazione delle scelte di fondo, culminate nell’ adesione delle idee di Oriana Fallaci. In questo libro Magdi Cristiano Allam racconta  del suo rapporto con la scrittrice, un rapporto intenso, durato meno di un anno, dall’ estate 2003 alla primavera del 2004; Oriana l’ ha designato suo erede spirituale :” Più di leggo, più ci penso, più concludo che sei l’ unico su cui dall’ alto dei cieli o meglio dai gironi dell’ inferno potrò contare (bada che t’ infliggo una grossa responsabilità)”. Si, una responsabilità che il giornalista-scrittore porta avanti, con la ricerca di verità e libertà. Oriana aveva ragione.
Leggere questo libro ci fa comprendere meglio anche gli eventi di oggi ed il flusso migratorio in atto già da tempo.

Magdi Cristiano Allam è nel 1952 in Egitto, al Cairo, dove inizia i suoi studi presso il collegio cattolico delle suore comboniane che proseguono in un collegio salesiano, imparando la lingua italiana e venendo a conoscenza della cultura italiana e occidentale e delle religione cattolica. Nel 1972 ottiene una borsa di studio, si trasferisce in  Italia, dove si laurea in sociologia presso l’ Università La Sapienza di Roma. Negli anni ottanta inizia la sua attività giornalistica. Dal 1986 è cittadino italiano e dopo le condanne a morte sia dai terroristi islamici sia dai musulmani moderati si è convertito al cattolicesimo e nel 2008 riceve il Sacramento del Battesimo da Papa Benedetto XVI. Nel 2013 si è dissociato dalla Chiesa di Papa Francesco per la sua legittimazione  dell’ Islam e la promozione dell’ accoglienza dei clandestini che sono prevalentemente islamici.
Ha pubblicato 15 opere e tra pochi giorni uscirà  “Maometto e il suo Allah”.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page