lunedì 10 luglio 2017

MOSTRA DI FRANCA FACCIN "INTERNI"


FRANCA FACCIN ESPONE A GAIARINE (TV)

S’ inaugura sabato 15 luglio alle ore 19 la personale dell’ artista Franca Faccin titolata “Interni” allestita nella suggestiva cornice di Villa Altan di Campomolino di Gaiarine (TV), e rientra nelle attività espositive del Club 3 Molini che da parecchi anni organizzano mostre di valenza internazionale in Villa Altan.

Quest’ anno l’ artista invitata ad esporre è Franca Faccin in una personale curata dalla prof.ssa Alessandra Santin, critica d’ arte e curatrice, che per l’ occasione ha redatto il seguente testo:

Interni - Vicenza, Venezia, la Sicilia, Oderzo, il mondo intero sono presenti nelle opere di Franca Faccin. Vicenza è il luogo di nascita (come persona e come artista), qui infatti l’artista frequenta la scuola d’arte e i primi importanti corsi, presso il circolo culturale La Soffitta; qui realizza le prime mostre personali. Qui, osservando le presenze del Palladio, apprende l’importanza della composizione, dell’equilibrio e della struttura architettonica formale, caratteristiche che permarranno nella sua ricerca poetica lungo l’intero percorso. 

A Venezia frequenta il Liceo Artistico sotto la guida di Armando Pizzinato e amplia lo sguardo avvicinandosi alle maggiori tendenze internazionali; in particolare la conoscenza di Peggy Guggenheim, della sua casa, della sua “camera da letto” le permettono di vedere opere contemporanee che ancora erano  assenti (se non sconosciute) al mondo dei musei e delle mostre temporanee. Gli occhi avidi di Franca  Faccin leggono le gestualità di Pollock, i movimenti di Alexander Calder, i delicati automatismi di Tancredi, i colori accesi di Malevich, e iniziano a creare il personale alfabeto che andrà a costituire la sua poetica esperenziale ed espressiva. L’amicizia con il Maestro Franco Basaglia permetterà a Franca Faccin di avere un costante e giusto confronto con lo sguardo esperto di chi sa leggere, anche tra le righe, il bisogno di dire di esprimere, di rappresentare la metamorfosi della forma, quel dialogo che Franca Faccin intrattiene con i luoghi interni e quelli esterni della realtà. La luminosità veneziana si accende dei colori solari Siciliani durante le numerose presenze in questa antica terra isolana: gli arancioni e i rossi energetici da un lato e i turchesi, i blu marini, i celesti aerei dei quadri spirituali dall’altro, costituiranno la tavolozza personale, cifra stilistica di Franca Faccin sia agli esordi che nel momento della maturità consolidata della sua pittura. 

La mostra “Interni” rappresenta il giusto compimento della ricerca di Franca Faccin, sempre aperta al divenire di alcuni temi/luoghi/emozioni, che riconducono alla dimensione interiore dell’artista, più che ad uno spazio rappresentato. I numerosi lavori che ritraggono interni domestici e atelier ribadiscono proprio questo sentire il “genius loci” di un luogo come vibrazione energetica interiore. Il ricordo di eventi che hanno caratterizzato la sua esistenza, il raggio di luce che attraversa il pulviscolo della stanza nei pomeriggi estivi; il gesto del ciclista che ribalta la sua bicicletta per controllare ingranaggi e pedali; l’atmosfera silenziosa della camera da letto di Peggy, … si fanno sempre presenti in alcune opere, che ritornano ancora e ancora: è il caso della “Camera di Peggy”, delle “Biciclette”, degli “Atelier” e degli “Interni”.

La sperimentazione e la libertà di Franca Faccin, sempre riconosciute ed apprezzate (lo documentano i numerosi Premi e inviti ad esporre in luoghi istituzionali internazionali) costituiscono anche in questa sua ultima mostra il filo conduttore del lavoro ormai storicizzato, di un’artista riconosciuta come uno dei maestri più apprezzati del nostro contemporaneo”.
                                         Opera dell' artista Franca Faccin

Questa importante mostra personale è quindi occasione per ammirare le opere di Franca Faccin, artista che ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti. Numerose le rassegne espositive personali e collettive, in Italia e all’ estero. Una sua opera di grandi dimensioni  è presente anche nella sede comunale della città tedesca di Norimberga,  al Museo d’ Arte Moderna e Contemporanea in Palazzo Foscolo  di Oderzo (TV) ed altre opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

Informazioni utili: La mostra interni allestita in Villa Altan  in Campomolino di Gaiarine (TV) è visitabile fino al 30 luglio 2017, con ingresso libero, con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 20 alle 23. Martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30 (orario biblioteca). Per maggiori informazioni: Biblioteca Villa Altan 0434.758756.
(Nadia Presotto)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page