mercoledì 31 maggio 2017

MILANO: INAUGURATA MOSTRA DI RENATO LUPARIA


INAUGURATA LA MOSTRA DI RENATO LUPARIA A MILANO

Presentazione del prof. Ermanno Paleari
 
Milano – La mostra fotografica “Il suono del silenzio” di Renato Luparia, allestita presso lo spazio espositivo “secondopiano” della Libreria Internazionale Hoepli, per il Photofestival Milano 2017,  è stata inaugurata lunedì 29 maggio dal critico ed esperto d’ arte milanese prof. Ermanno Paleari, alla presenza di numerosi amici. Molto gradita la visita del dott. Fabio Castelli, ideatore, fondatore e direttore artistico del MIA (Milan Image Art Fair) che ha avuto parole di elogio per il fotografo.

Attentamente seguita e apprezzata la presentazione critica del prof. Paleari che ha sottolineato la felice scelta della libreria Hoepli che in uno spazio molto selettivo propone le immagini del Maestro Renato Luparia, che riguardano la ricerca che il fotografo porta avanti da decenni su temi che gli sono molto cari, temi che riguardano il paesaggio del Monferrato anche in una variazione soprattutto stagionale ma in modo particolare quella invernale dove le colline, la neve gli alberi scheletrici, come in una poesia di carattere ermetico, fuoriescono in una maniera particolarmente significativa….le immagini partono da un realismo evidente fino a raggiungere quasi un astrattismo….sintesi somma del Maestro, una sintesi che si riduce a due line- orizzontale e verticale  ma dove viene evidenziata la pendenza della collina, fino ad avvicinarsi ad una opera astrattiva senza perdere la sua proprietà…Renato Luparia sa parlare con un codice così moderno e rendersi riconoscibile in una panorama di decine e decine di artisti.

Il prof. Paleari ha inoltre sottolineato il riserbo del fotografo, coerente e rigoroso, che parla sono attraverso le sue immagini.

Visibilmente commosso Renato Luparia ha ringraziato i presenti intervenuti all’ inaugurazione.
Dott. Fabio Castelli e il fotografo Renato Luparia

La mostra è visitabile fino al 7 giugno con orario dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19.30 con ingresso libero.
 
N. Presotto

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page