domenica 28 maggio 2017

VERCELLI: MOSTRA "SUL SACRO" E WORKSHOP


VERCELLI – MOSTRA “SUL SACRO” PRESSO LA EX CHIESA DI SAN VITTORE E WORKSHOP

 


Vercelli – L’ importante rassegna espositiva “Sul Sacro – Incisioni contemporanee da Vercelli, Kazan e Lodz” curata dal Maestro Roberto Gianinetti, allestita nella ex chiesa di San Vittore, è stata inaugurata venerdì 26 maggio alla presenza di un numeroso pubblico.

Il Sindaco di Vercelli Maura Forte ha avuto parole di elogio per il curatore e gli artisti, italiani e stranieri, che hanno presentato opere di altissimo livello, ha sottolineato, ponendo Vercelli ancora una volta città d’ arte e di cultura, in primissimo piano. Una città per l’ incontro internazionale, la ricerca e lo studio del’ arte incisoria. Vercelli ospita Kazan, ha precisato il Sindaco, con il workshop che si tiene sull’ incisione, organizzato da Roberto Gianibetti sulle contaminazioni e influenze nell’ arte incisoria classica e sperimentale con stampa a torchio manuale, tema: Vercelli Medievale.

Tra le autorità presenti anche Daniele De Luca, Ufficio Beni Culturali dell’ Arcidiocesi di Vercelli che ha sottolineato che attraverso il riuso della Confraternita di San Vittore viene svolto una opera di valorizzazione delle chiese anche attraverso l’ arte.

Questi gli artisti invitati alla mostra e al workshop: Irina Antonova, Alexander Artamonov (Presidente Graphkom, Kazan), Vera karaseva, Marat Mingaleev, Sergey Repnin, Igor Ulangin, Alexandra Nicolaeva, Olga Ulemnova (Accademia delle SScienze del tarstan9, Rozalya Nurgaleeva (Museo di Stato di kazan, direttrice) Magdalena Kacperska (Accademia di Belle Arti di Lodz – Polonia), artista-ospite), Albina Dealessi, Lu (AL), Roberto Gianinetti, Vercelli (curatore), Dora Iannotti, Vercelli, Gloria Veronica Lavagnini, Como, Alessia Meglio, Vercelli, Pierangela Orecchia Vercelli, Silvio Pozzati, Vercelli, Nadia Presotto San Maurizio (AL), Silvana Sabbione, Torino, Paolo Seghezzi, Vercelli, Renata Torazzo, Vercelli, Caterina Valentini, Ancona, Lucrezia Zaffarano, Milano.

Per 10 giorni artisti stranieri e italiano lavorano fianco a fianco, in un proficuo confronto, sperimentando nuove tecniche e contaminazioni e condividere esperienze culturali e creative. Molto  toccanti le parole di ringraziamento degli artisti stranieri, per la prima volta a Vercelli, ringraziando il Sindaco, tutte le persone che a vario titolo hanno collaborato e gli sponsor: La Cometa, Bonzano, Gallo Arti Grafiche, ASCOM e Amici della Via Francigena di Vercelli, e il curatore Roberto Gianinetti che è riuscito a portare a buon termine il progetto. L’ incisore vercellese nel 2015 era stato invitato a Kazan per una mostra e lezioni pratiche e in quell’ occasione è iniziato il progetto di un workshop a Vercelli.
visita di Olga Bonzano, arch. Stefano Bonzano e signora al laboratorio di workshop.

Anche gli artisti italiani invitati sono molto felici di partecipare a questo evento  culturale, importante per Vercelli ma in particolar modo per gli artisti stessi che oltre ad uno scambio culturale e  artistico apprezzano il rapporto umano.

Per la cittadinanza il mattino del 30 maggio si svolgono prove di stampa nella centrale piazza Cavour.

La mostra “Sul Sacro” è visitabile fino al 2 giugno 2017 dalle 16.30 alle 19.30 con ingresso libero. Per maggiori informazioni tel. 347.8018711.

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page