giovedì 4 maggio 2017

Inaugurata la retrospettiva di Eligio Iuricich


INAUGURATA LA RETROSPETTIVA DI IURICICH “EMOZIONI DI LUCI E COLORI”

Alla Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato fino al 21 maggio
 

Casale M.to – Numerosissimo il pubblico che sabato scorso, 29 aprile 2017, ha partecipato all’ inaugurazione della retrospettiva del pittore Eligio Iuricich,  che ci ha lasciati un anno fa ma è sempre presente nei cuori di chi lo ha amato. Ad inaugurare la mostra l’ Assessore Daria Carmi che ha sottolineato quanto sia felice di questa rassegna espositiva, che rientra nelle manifestazioni di “Arte Pratica in Monferrato”, perché il pittore di origini istriane, oltre ad aver scelto di vivere in Monferrato, ha scelto anche di immortalarlo nelle sue opere, realizzate con una tecnica raffinata e un uso sapiente della luce. Anche il Sindaco Titti Palazzetti, la critica d’ arte Giuliana Bussola e Piergiorgio Panelli, curatore della mostra e Presidente della Consulta della Cultura del Comune di Casale Monferrato hanno evidenziato la tecnica e la bravura dell’ artista, ambasciatore del Monferrato con le sue numerose mostre. Presente anche la Deputata Cristina Bargero che ha sottolineato quanto sia stato apprezzato il pittore Eligio Iuricich, non solo nel nostro Monferrato. Infatti le opere in mostra rappresentano il lungo percorso dell’ artista, con le opere dei primi anni Settanta, le tele raffiguranti le risaie della pianura, i borghi piemontesi e lombardi, paesaggi del Po le amate montagne della Valle d’ Aosta (ad Aosta ha esposto per tanti anni durante il periodo estivo), i fiori, il mare e i borghi della Liguria…..una mostra completa che dimostra quanto Eligio Iuricich abbia amato la pittura, una pittura dalle cromie morbide e calde - come spesso ho scritto negli articoli che lo riguardavano fin dall’ aprile 2003 - dalla spontaneità e freschezza insolite, che apportano un messaggio di poesia.

Maria Adele, la vedova di Eligio Iuricich,   ha ringraziato il Comune,  le figlie del pittore, i presenti e i prestatori,  e  ha desiderato completare la mostra esponendo anche gli inviti di tutte le mostre – e sono numerosissimi –  gli album con le fotografie e la rassegna stampa.

Ricordiamo inoltre che Eligio Iuricich è stato più volte premiato in numerosi concorsi ed estemporanee e le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

Informazioni utili: “Emozioni di luci e colori” – retrospettiva di Eligio Iuricich, è visitabile con ingresso libero fino al 21 maggio 2017  il sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 Nadia Presotto

                                                                              

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page