mercoledì 19 aprile 2017

PRESENTATO IL PHOTOFESTIVAL MILANO


PRESENTATO IL PHOTOFESTIVAL MILANO
Milano – Nell’ elegante cornice di Palazzo Castiglioni di Corso Venezia in Milano, mercoledì 19 aprile è stato presentato alla stampa  il PhotoFestival Milano, giunto alla 12° edizione. Sono intervenuti, tra gli altri, Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio e Camera di Commercio di Milano, Filippo del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Giovanni Augusti, Presidente AIF Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, Dario Bossi Comitato Direttivo Photofestival, Roberto Mutti Direttore Artistico del Phtofestival. Inoltre l’ incontro è stata l’ occasione per la consegna del Premio AIF alla carriera 2017 al fotografo Maurizio Rebuzzini, giornalista e storico della fotografia (per impegni del fotografo ha ritirato il premio il figlio) e il Premio AIF Nuova Fotografia 2017  assegnato alla fotografa Federica Sasso, esponente delle energie emergenti della fotografia italiana.

Il Photofestifal Milano, dal 20 aprile al 20 giugno trasforma la città in una grande e importante mostra collettiva; è un circuito annuale dedicato alla fotografia d’ autore che coinvolge tutta la città, attraverso un percorso espositivo sempre più esteso. Sono infatti ben 151 mostre fotografiche diffuse in 95 spazi espositivi di Milano e dell’ hinterland,  spazi che comprendono gallerie d’ arte, musei, biblioteche, spazi espositivi pubblici e privati e nei “Palazzi della Fotografia”, i Palazzi storici di Milano destinati ad ospitare alcune mostre fotografiche: Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turai della Camera di Commercio (dal 15 al 30 maggio), Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni (dal 5 al 14 giugno). Tutto questo  consolida  il ruolo di evento di assoluto rilievo nel panorama della proposta culturale milanese, capace di concentrare il meglio dell’ offerta dedicata alla fotografia nell’ arco di due mesi, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio.
Le mostre di Photofestival contribuiranno ad arricchire il programma della prima Milano Photowek che si svolgerà dal 5 all’ 11 giugno, una nuova iniziativa del Comune di Milano per promuovere e valorizzare la fotografia in tutte le sue espressioni e utilizzi, ha sottolineato l’ Assessore Del Corno, ed in questa circostanza il comitato organizzatore ha voluto dedicare questa edizione proprio alla città, con il titolo “Realtà e Futuro. Da Milano al Mondo”, per dare più risalto alla città, sempre più vitale e aperta al cambiamento, alla voglia di sperimentare e di innovare.
Accompagna il Photofestival un corposo  catalogo bilingue, italiano e inglese, stampato in 12.000 copie; anche il sito internet è bilingue. Ma il programma del Photofestival include anche un calendario di incontri con autori, presentazioni di libri, letture portfoli e proiezioni, disponibile sul sito milanophotofestival.it.
Main sponsor è il gruppo Cimbali, rappresentato oggi alla conferenza stampa da Lisa Codarri, che presenta nel suo Museo la mostra “Espresso Your Art/  Giulio De Meo, curata dalla rivista di cultura fotografica EyesOpen!
Photofestival, promosso da AIF, questo importante evento internazionale è realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano, AFIP/CNA, patrocinato dal Comune di Milano e Regione Lombardia e supportato dalle singole Aziende AIF e dagli sponsor del gruppo Cimbali, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, e ASUS, uno dei principali brand di tecnologia al mondo. Media partener:Aifotoweb.it
Tutti a Milano, quindi, città che dal 20 aprile al 20 giugno con il PhotoFestival offre un panorama completo della fotografia d’ autore.
(Nadia Presotto Luparia)

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page