sabato 1 aprile 2017

INAUGURATA MOSTRA "CARTA LIBERA 2017"


INAUGURATA “CARTA LIBERA 2017” A CASSINE
Sergio Arditi, Emanuele Demaria, l' On. Cristina Bargero e Francesca Petralia

Cassine (AL) – E’ stata inaugurata sabato 1 aprile la mostra d’ arte contemporanea “ Carta Libera 2017” allestita nella suggestiva cornice della chiesa di San Francesco d’ Assissi,   rassegna svolta  nell’ambito del progetto La Valle Bormida espone ideato dal Comitato “Fondazione Matrice”.

Presenti all’ evento inaugurale la Deputata Cristina Bargero che ha sottolineato quanto sia importante la cultura in momenti così difficili anche per il nostro Paese ed il Sindaco di Conzano Emanuele Demaria che ha sottolineato che il Comune è presente con ben sei artisti: Nadia Presotto, Albina Dealessi e Renato Luparia, residenti nel Comune e due Cittadini Onorari, Giovanni Bonardi e Giovanni Tamburelli; inoltre il Comune di Conzano ha messo a disposizione due opere del Maestro Enrico Colombotto Rosso, - che fu anch’ egli Cittadino Onorario- prestando due opere facenti parte della donazione del Maestro al Comune.

Dopo gli interventi di Sergio Arditi, Assessore del Comune di Cassine e artista, del Presidente Comitato Matrice e di Giampiero Cassero che ha co-curato il progetto grafico del catalogo e l’ allestimento, la Presidente di Italia Nostra  Francesca Petralia ha presentato la mostra. La presentazione si è conclusa con l’ intervento del critico Rino Tacchella.

L’iniziativa coinvolge ben venticinque artisti accomunati dalla collaborazione con la Sezione di Alessandria di Italia Nostra ONLUS, che espongono le loro opere, due per ogni artista: Mario Annone, Sergio Arditi, Vito Boggeri, Giovanni Bonardi, Alberto Boschi, Loredana Cerveglieri, Enrico Colombotto Rosso, Anne Conway, Albina Dealessi, Antonio De Luca, Mario Fallini, Roberto Gianinetti, Alessandra Guenna, Renato Luparia, Davide Minetti, Nadir Montagnana, Piergiorgio Panelli, Nadia Presotto, Mario Raciti, Carla Santeni, Franco Sassi, Luiso Sturla, Mario Surbone, Setsuko e Giovanni Tamburelli.

Accompagna la mostra il catalogo con testi critici di Maria Luisa Caffarelli, Carlo Pesce e Rino Tacchella, oltre ai contributi di Gianfranco Baldi, Sindaco di Cassine, Carmen Ditto, Presidente Comitato Matrice e Francesca Petralia.

L’iniziativa è inserita tra le attività di promozione dei musei della Valle Bormida intraprese dal Comitato “Fondazione Matrice” che ha trovato il sostegno della Regione Piemonte e la collaborazione dei Comuni di Cassine, Bistagno e Denice, con l’obiettivo di attrarre l’attenzione del pubblico sui piccoli musei del nostro territorio che, come molte istituzioni analoghe, necessitano ancora di una giusta visibilità che renda merito del loro valore sia come risorsa turistica che di patrimonio culturale della comunità locale.

La mostra è visitabile con ingresso libero nei giorni di mercoledì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00. In altri orari, per gruppi e scolaresche, su richiesta. Apertura straordinaria lunedì 17 aprile, coordinata da Italia Nostra Alessandria con il Museo Tenco di Ricaldone,  Gipsoteca Giulio Monteverde di Bistagno e Museo d’ Arte Sacra “Paola Benzo Dapino” di Cassine. Nel giorno di chiusura, domenica 23 aprile, alle ore 17 si terrà la conferenza “ Monferrato un paesaggio al femminile – Storie di Donne tra arte e vino”.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Italia Nostra Alessandria tel. 3287175254 oppure Comune di Cassine tel. 0144715151.
 
I biologi e ricercatori dell' Università di Alessandria Simona Martinotti ed Elia Ranzato con Renato Luparia mentre ammirano gli acquerelli di Nadia Presotto
                                        Il pubblico.
 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page