sabato 25 febbraio 2017

ETERNE STAGIONI a Palazzo Monferrato


ETERNE STAGIONI” A PALAZZO MONFERRATO

 
Alessandria – E’ stata inaugurata nel tardo pomeriggio di sabato 25 febbraio, alla presenza di autorità, artisti e di un numeroso pubblico,  la mostra allestita in Palazzo Monferrato di Alessandria “Eterne Stagioni – corrispondenze poetiche tra antichi byobu giapponesi e artisti contemporanei”, a cura di Matteo Galbiati su idea e progetto di Matteo Galbiati e Raffaella Nobili con l’ organizzazione dell’ Associazione LiberaMente Laboratorio di Idee e Paraventi Giapponesi – Galleria con il coordinamento di Fabrizio Priano e Francesca Parrilla. Si avvale dei patrocini dell’ Ambasciata del Giappone, del Consolato Generale del Giappone a Milano, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Alessandria, dell’ Istituto Giapponese di Cultura e della Fondazione Italia Giappone di Roma, della Biennale d’ Arte di Alessandria ed è evento inserito nelle celebrazioni del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.

E’ questa la terza e ultima tappa (le prime due al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera e alla Galleria Nobili di Milano)  di una rassegna che intesse un inusuale dialogo e confronto tra una collezione di antichi paraventi giapponesi e la sensibilità delle ricerche visive contemporanee espressa dalle opere di artisti giapponesi, italiani ed europei, come ha precisato il curatore.
 
I visitatori possono ammirare i sei antichi e tradizionali paraventi giapponesi, veri capolavori degli artigiani del passato, poetici e lirici, realizzati tra il XVII e il XX secolo che fanno parte della cultura quotidiana di quel lontano Paese. La loro bellezza dialoga con le opere di artisti contemporanei: Francesco Arecco, Rodolfo Aricò, Matteo Aroldi, Kengiro Azuma, Manuela Bedeschi, Sonia Costantini, Domenico d’Oora, Dana De Luca, Paola Fonticoli, Ettore Frani, Cesare Galluzzo, Michael Gambino, Federico Guerri, Asako Hishiku, Paolo Iacchetti, Ugo La Pietra, L’ OrMa, Mirco Marchelli, Vincenzo Marsiglia, Kaori Miyayama, Elena Modorati, Albano Morandi, Gianni Moretti, Hiroyuki Nakajima, Ayako Nakamiya, Patrizia Novello, Shoko Okomura, Claudio Olivieri, Simone Pellegrini, Mara Pepe, Luca Piovaccari, Gianluca Quaglia, Mario Raciti, Alfredo Rapetti Mogol, Tetsuro Shimizu, Diego Soldà, Valdi Spagnuolo, Giorgio tentolini, Valentino Vago e Arturo Vermi.
L' artista L' OrMa
 
Un plauso va all’ Associazione LiberaMente Laboratorio di Idee di Alessandria, al coordinamento di Fabrizio Priano e Francesca Parrilla, per l’ impeccabile organizzazione e per portare nella città di Alessandria  mostre di valenza internazionale, come ha sottolineato la Presidente della Provincia e Sindaco della città, Rita Rossa.

La mostra è visitabile con ingresso libero dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Chiuso lunedì. Palazzo Monferrato – Via San Lorenzo 21 Alessandria.

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page