lunedì 23 gennaio 2017

Lezione di fotografia


LEZIONE DI FOTOGRAFIA A LU

 

Lu – Lunedì 23 gennaio pomeriggio gli alunni di terza e quinta elementare della scuola luese, accompagnati dalle maestre Daniela Rinaldi e Antonella Ferrara si sono recati in Municipio, presso la Sala Consiliare, per visitare la mostra “Il paesaggio dell’ uomo” del fotografo Renato Luparia, e assistere alla lezione di fotografia, lezione che rientra nel progetto promosso dal Comune di Lu per le scuole luesi “Etichette d’ Artista”. Gli alunni hanno seguito attentamente la spiegazione del fotografo conzanese che,  sull’ esempio delle immagine esposte, ha illustrato con parole semplici la tecnica applicata e l’ analogia della composizione fotografica con quella del disegno. Ha loro mostrato l’ interno di una macchina fotografica e con l’ ausilio di slide ha illustrato i principi della tecnica fotografica come ad esempio il significato del termine “pixel”.

Gli alunni sono apparsi interessati ad apprendere l’ utilizzo della fotocamera, tanto che le insegnanti hanno proposto una lezione pratica nella prossima primavera.

Renato Luparia è nato a Casale Monferrato e vive a Conzano (AL). Fin da giovanissimo si interessa di fotografia  e sperimenta le tecniche del bianco/nero, colore, diapositiva e, recentemente, del digitale.

Collabora con giornali e riviste e le sue fotografie sono state pubblicate su libri e calendari.

I soggetti preferiti sono la natura, fiori e giardini e in modo particolare il paesaggio del Monferrato che ha rappresentato con diverse interpretazioni tutte molto personali.

Inizia a esporre nel 1999. Numerose le mostre personali in spazi pubblici e privati, tra questi: Villa Vidua di Conzano, “Casa d’Arte viadeimercati” di Vercelli, Goethe Institut di Freiburg (Germania), Ca’Lozzio di Oderzo (TV), Spazio d’Arte Rilegatoamano di Biella, Castello di Casale Monferrato, Sala Consiliare di Lu Monferrato. Nel 2011 ha partecipato alla prima edizione del MIA (Milan Image Art Fair) e a “Les Rencontres International de Photographie” di Arles (Francia).

Le sue stampe fotografiche “Fine Art” fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

 

 

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page