mercoledì 1 febbraio 2017

La mostra di Lorenzo Dotti a Lu (AL)


"Monferrato tra colline e risaie" la mostra al Comune di Lu
 

Lu – S’ inaugura sabato 4 febbraio alle ore 16 una nuova  mostra allestita presso la Sala Consiliare ubicata nel palazzo Municipale di Lu, dell’ artista Lorenzo Dotti. In vetrina, sottolinea il Sindaco Michele Filippo Fontefrancesco, il connubio inedito di un genere letterario-artistico del tutto originale in Italia, quello dei carnet de voyage.

Sarà questo il tema della mostra degli acquerelli che Lorenzo Dotti ha realizzato per il primo volume dei Carnet del Monferrato, un progetto editoriale in tre "puntate" che vuole raccontare il nostro territorio attraverso le suggestioni del racconto insieme scritto e disegnato, alla maniera dei grandi viaggiatori del Sette e Ottocento.

Il carnet de voyage è sostanzialmente un diario, nel quale tuttavia al resoconto esclusivamente scritto si sostituiscono il disegno, lo schizzo, il quadretto ad acquerello, accompagnati da didascalie, brevi riflessioni, ma anche collage di documenti quotidiani che parlino del luogo in cui ci si trova e del viaggio che si sta intraprendendo (francobolli, biglietti, ritagli di giornale). Il tutto disegnato dal vivo, en plein air. L'insieme di un carnet offre sempre un grande fascino, perché unisce la bravura tecnica dell'artista-viaggiatore – che magari con pochissimi segni di matita e qualche pennellata riesce a rendere una piccola scena di grande evocazione – alla suggestione di luoghi caratteristici. La freschezza dell'acquerello, l'immediatezza di brevi note scritte sono una tentazione fortissima per chi sfoglia un carnet a immedesimarsi in quei luoghi, in quelle atmosfere magari così lontane oppure così familiari.

In occasione dell’ inaugurazione sarà presentato il libro, composto da una lunga serie di disegni e acquerelli realizzati dal vivo nel corso di quasi un anno di lavoro, confluiti poi nel volume Monferrato tra colline e risaie - Carnet del Monferrato 1, edito da Edizioni Boreali. Oltre ai lavori originali sarà in esposizione una piccola sezione che illustra, attraverso i bellissimi taccuini di viaggio di Dotti, cos'è un carnet e quale approccio esso interpreta.

“Lu come osservatorio privilegiato del Monferrato e l’arte completa la natura,” commenta Michele F. Fontefrancesco, sindaco di Lu. “La mostra di Lorenzo Dotti continua un percorso d’arte iniziato in autunno che ci ha visto ragionare ed emozionarci grazie alle opere di tanti artisti. I carnet in mostra aprono a nuovi orizzonti e ci fanno capire come il nostro Monferrato non sia solo terra, ma orizzonte d’acqua e di colline, di risaie, borghi e castelli. Un appuntamento importante per amare il nostro Monferrato.”

Le opere saranno in esposizione fino a sabato 25 febbraio, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì dalle 15 alle 17,30

Lunedì 13 febbraio, dalle ore 15.00, laboratorio di disegno di Lorenzo Dotti per i bambini della scuola aperto al pubblico.

 

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page